CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Pisa città della ceramica - Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee

Pisa città della ceramica

Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee

Monica Baldassarri (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-472-6
Caratteristiche: 2018 • 16,5x21 cm • 272 pagine • 150 immagini • brossura con bandelle
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Mille anni di ceramica a Pisa: una storia lunghissima che attendeva di essere riscoperta, prima raccontata dai colorati bacini ceramici posti ad ornamento delle chiese cittadine tra fine X e XIV secolo, poi testimoniata dai documenti e dai reperti archeologici di età moderna sino ai materiali usati sulle tavole ed esposti nelle credenze dei Pisani tra Otto e Novecento.

A ricostruire tale narrazione ha pensato la Società Storica Pisana con la mostra «Pisa città della ceramica», i cui contenuti sono raccolti, ampliati ed approfonditi in questo volume, che costituisce anche la guida con il catalogo dei pezzi più rilevanti esposti nelle varie sedi coinvolte nel progetto, articolato tra città e territorio lungo il corso dell’Arno.

Attraverso le pagine si snoda un itinerario che dal medioevo giunge all’età contemporanea, abbracciando un millennio e molto più, come mostrano i rinvenimenti di epoca etrusca e romana dai quali muove il libro, dopo un’introduzione dedicata alle tecniche produttive.

La ceramica si conferma un’ottima fonte materiale per la ricostruzione storica: realizzata con materie prime diffuse in natura e adatta alla fabbricazione di manufatti impiegati per le attività più disparate, è lo specchio di molti aspetti sociali ed economici.

Distribuiti grazie alle vie di acqua insieme ad altri beni che spesso non hanno lasciato evidenza, i fittili risultano poi un importante tracciatore delle relazioni commerciali e culturali intessute attraverso il mare e le reti fluviali.

 

Testi di: Antonio Alberti, Monica Baldassarri, Roberto Cabella, Claudio Capelli, Giuseppe Clemente, Alessandro Corretti, Gerardo de Simone, Laura Galoppini, Gabriella Garzella, Marcella Giorgio, Simonetta Menchelli, Catia Renzi Rizzo, Stefano Renzoni, Paolo Sangriso, Daniela Stiaffini, Cristiana Torti, Gino Turchi, Maria Adelaide Vaggioli, Andrea Vanni Desideri.


Scarica l’indice del libro (233 kb)

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy