CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Pinocchini - Scelti e fotografati da Piero Fiaschi

Pinocchini

Scelti e fotografati da Piero Fiaschi

Piero Fiaschi

ISBN: 978-88-6995-634-8
Caratteristiche: 2019 • 30x24 cm • 136 pagine • 129 immagini • cartonato
Collana: Immagine
Volume   € 25,00 € 21,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

“PINOCCHINI” nasce nel 2018, un’idea fotografica per raggruppare i volti più o meno significativi di San Miniato Basso, già “Pinocchio”, ampliata e concretizzata in una mostra negli spazi espositivi della Casa Culturale, auspicando un seguito dell’iniziativa.

I criteri di selezione dei volti da fotografare non sono stati né precisi, né tassativi, si è trattato di scelte istintive dettate da conoscenze dirette o indirette, un filo conduttore casuale che ha creato un collegamento fra persona e persona, un filo labile più volte interrotto e poi ripreso.

Ovviamente non è stato possibile fotografare quanti avremmo voluto, sarebbe stata un’operazione senza fine, solo alcuni all’uopo interpellati, pochi in verità, non hanno raccolto l’invito; il numero indicativo di 100 è stato aumentato a 128, abbiamo poi dovuto fermarci per ragioni di tempo e di spazio.

Durante i tre mesi di preparazione e di fotografie è stato per me come ripercorrere momenti di vita paesana, una ricerca del tempo perduto per immagini allargata ai volti dei più giovani; l’accoglienza di questi modelli improvvisati, alcuni arrivati da fuori, nelle loro case, negozi o nei dintorni all’aria aperta, è stata ogni volta calorosa, addirittura entusiasta. A tutti loro un grazie particolare!

Ci auguriamo che ci siano nuove occasioni per continuare questo percorso!

 

Piero Fiaschi, nato a San Miniato, è fotografo per istinto e per passione. Ha partecipato a varie mostre personali e collettive tra le quali: nel 1999 a San Miniato presso la Casa Torre degli Stipendiari intitolata “99 occhiate ’99”; nel 2008 a Pisa presso Palazzo Gambacorti dal titolo “Cerchiamo di essere obbiettivi”; nel luglio 2015 collettiva “Paesaggio” presso il Palazzo Grifoni a San Miniato; nel giugno 2016 “Foto sparse” a Isola di San Miniato. Ha vinto il Premio “Toscani non livornesi” al Raduno Nazionale Flickeriano tenutosi a Livorno nel giugno 2009.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy