CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Piazza dell’Arcivescovado a Pisa - Profili, progetti, realizzazioni: una storia di lungo periodo

Piazza dell’Arcivescovado a Pisa

Profili, progetti, realizzazioni: una storia di lungo periodo

Gabriella Garzella (a cura di)

ISBN: 978-88-6315-648-5
Caratteristiche: 2015 • 21x28 cm • 120 pagine • 110 immagini • brossura
Volume   € 25,00 € 21,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Solitaria e appartata, fino alla metà dell’Ottocento l’area prospiciente il palazzo arcivescovile non era neppure considerata una vera e propria piazza, ma la parte larga di una strada dalla conformazione a imbuto che si innestava sulla piazza del Duomo e si concludeva sulla quinta finale della grande facciata del palazzo.

Il volume ripercorre la vicenda storica e urbanistica di questo spazio dall’età medievale sino al secolo XIX quando, dapprima ampliata e ridisegnata da una serie d’interventi edilizi e stradali, quindi inserita nel circuito Porta a Lucca/piazza del Duomo dopo l’apertura di via Torelli, la piazza fu definitivamente tolta dalla secolare condizione d’isolamento.

Ampio spazio è poi destinato al recente restauro condotto dall’Opera della Primaziale Pisana sull’edificio dell’ex Hotel Gronchi, ora sede del Capitolo della Cattedrale e degli uffici dell’Ente. L’intervento ha conferito alla piazza nuovo decoro, primo passo verso una più generale riqualificazione, auspicabile anche in vista dell’apertura del rinnovato Museo dell’Opera del Duomo.


Scarica l’indice del libro (20 Kb)


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy