CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Persone e testi - Sulla correlazione tra io e tu, specialmente in latino

Persone e testi

Sulla correlazione tra io e tu, specialmente in latino

Silvia Pieroni

ISBN: 978-88-6315-760-4
Caratteristiche: 2014 • 14,4 x 22,3 cm • 112 pagine • brossura con bandelle
Collana: Testi e culture in Europa
Nr. nella collana: 14
Volume   € 14,00 € 11,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Persone e testi - Sulla correlazione tra io e tu, specialmente in latinoLe persone grammaticali sono spesso considerate come le proiezioni linguistiche degli individui a cui si riferiscono ma, per quanto io e tu si prestino senz’altro a indicare il parlante e l’ascoltatore, il loro valore linguistico non dipende semplicemente dalla loro referenza.

Nel momento stesso in cui un io si costituisce come soggetto di un’enunciazione, parallelamente viene creato un io in funzione dell’enunciato: dato questo circuito tutto linguistico, non sarà sorprendente che l’io prodotto – caso per caso – dai testi non sia unico e non sia sempre uguale.

I testi mostrano bene come, per esempio, sotto le sembianze della prima persona si nascondano due funzioni diverse, una che si correla con un’istanza di seconda persona e una che altro non è che una variante della non-persona. Si può allora forse dire che le persone grammaticali sono «ruoli del discorso», intendendo con ciò che si tratta di funzioni integralmente testuali.

 

L'Editore offre il libro con il 15% di sconto, a 11,90 anziché 14,00 euro

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy