CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Periferie al centro - Politica e rappresentanza nel Lazio Meridionale dopo l’Unità

Periferie al centro

Politica e rappresentanza nel Lazio Meridionale dopo l’Unità

Gabriele Paolini, Marco Sagrestani

ISBN: 978-88-6995-538-9
Caratteristiche: 2018 • 15x21 cm • 256 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 19,00 € 16,15
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Dopo la breccia di Porta Pia iniziava la lunga fase dell’integrazione nello Stato unitario di territori fino ad allora soggetti alla sovranità temporale dei papi. Anche il Frusinate, area periferica all’interno della nuova provincia di Roma, doveva affrontare la difficile formazione di un senso d’appartenenza alla compagine nazionale, l’avvio e il consolidamento di una classe dirigente sia a livello amministrativo che parlamentare.

Il volume ricostruisce tali dinamiche attraverso l’osservatorio privilegiato costituito dalle elezioni politiche (nel periodo compreso fra il 1870 e il 1892), analizzate nella loro dimensione quantitativa e qualitativa sulla scorta di una pluralità di fonti edite e inedite.

 

Scarica l’indice del libro (20 kb)

 

Gabriele Paolini insegna Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. Ha pubblicato opere sulla storia del Risorgimento, sulla classe politica dell’Italia liberale, sui rapporti fra Stato e Chiesa e sulla prima guerra mondiale.

Marco Sagrestani, già ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Firenze, ha orientato prevalentemente i suoi studi sulla questione meridionale, i rapporti tra classe politica e territorio e la storia elettorale nell’Italia fra ’800 e ’900.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy