CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Per queste orme - Studi sul Canzoniere di Petrarca

Per queste orme

Studi sul Canzoniere di Petrarca

Natascia Tonelli

ISBN: 978-88-6995-098-8
Caratteristiche: 2016 • 14,4x 22,3 cm • 248 pagine • brossura con bandelle
Collana: Strumenti di Filologia e critica
Nr. nella collana: 22
Volume   € 17,00 € 14,45
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Privilegiando lo studio dei modelli e delle fonti, gli undici saggi qui raccolti accertano nel Canzoniere le modalità di appropriazione di universi letterari tradizionali che la letteratura immediatamente precedente al Petrarca dei Fragmenta non aveva ancora scoperto e valorizzato, o che già aveva dimenticato.

Tradizione romanza d’Oltralpe, anche grazie alla mediazione dell’amico e discepolo Boccaccio, e tradizione classica, in particolare elegiaca, sono «l’una e l’altra lira» che si uniscono a quella dantesca nel risuonare al Petrarca ideatore del libro Canzoniere: risulta precisato, rafforzato il suo ruolo di straordinario innovatore e, insieme, di canonizzatore che la lirica europea a seguire seppe riconoscergli.

 

Scarica l’indice del libro (37 kb)

 

Natascia Tonelli insegna letteratura italiana all’Università di Siena. Studiosa di poesia medievale e contemporanea, è autrice di numerosi studi su Cavalcanti, Dante, Petrarca (del quale sta curando, con Enrico Fenzi, l’edizione commentata delle Epystole e del Bucolicum Carmen) e sulle forme chiuse nella lirica del Novecento. Il suo ultimo libro è Fisiologia della passione. Poesia d’amore e medicina da Cavalcanti a Boccaccio (Firenze, Ed. del Galluzzo). È tra i direttori della rivista Per Leggere. I generi della lettura.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy