CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Pazzi di libertà - Il Teatro dei Chille a 40 anni dalla legge Basaglia

Pazzi di libertà

Il Teatro dei Chille a 40 anni dalla legge Basaglia

Matteo Brighenti, Pietro Clemente, Antonella D’Arco, Peppe Dell’Acqua, Carlo Orefice, Concetta Pellicanò, Giannantonio Pellicanò, Rosaria Pellicanò, Pierluigi Pellicanò, Emanuele Pellicanò
Prefazione di Giulio Baffi

Caratteristiche: 2018 • 16x23 cm • 192 pagine • 62 immagini • brossura con bandelle
Collana: Storia
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Da tempo eravamo sollecitati ad una riflessione sulla nostra residenza teatrale a San Salvi, l’ex-città manicomio di Firenze. A 40 anni dalla legge Basaglia ci è sembrato indifferibile dare una risposta.

Abbiamo chiesto un contributo a compagni di viaggio che hanno condiviso il nostro lavoro dal 1997 ad oggi. Ecco qui emozioni, interrogativi, felicità… in una stretta di mano collettiva che accomuna chi ci seguì negli anni giovanili a Napoli (Baffi) con quanti ci accompagnano nella nostra utopia sansalvina: Clemente, Corleone, Dell’Acqua, Orefice e i Pellicanò, figli dell’ultimo direttore del manicomio e di sua moglie – senza i quali la nostra pazzia di libertà non sarebbe mai nata!

A due giovani critici, in una compresenza tra Napoli (D’Arco) e Firenze (Brighenti), alla loro voglia-competenza-energia è affidata l’analisi del nostro Teatro.

Un grazie ai fotografi, le cui immagini formano il nucleo centrale del libro: Agus, Ascoli (Marco), Giaquinta, Gramignan, Lauri, Margheri, Minasowicz, Pruneti e Semeraro. Un abbraccio a Mario Dondero, presente con alcune foto e ritratto da altri in indimenticabili momenti di condivisione artistica ed umana!»

Claudio Ascoli

 

Scarica l’indice del libro (41 kb)

Leggi la recensione “Oltre i confini della follia”, il corriere fiorentino, 12 ottobre 2018

Leggi la recensione “Pazzi di libertà: il teatro dei Chille. Un libro per rivivere i primi vent’anni di ri-generazione del manicomio fiorentino”, La Nazione – Firenze, 16 ottobre 2018

Leggi la recensione “Pazzi di libertà all’Ex Provinciali”, il Messaggero Veneto, 17 ottobre 2018

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy