CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Patto e clausole di prelazione

Patto e clausole di prelazione

Giovanni Bonilini (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-060-5
Caratteristiche: 2016 • 14,5x22 cm • 320 pagine • brossura
Collana: Quaestiones
Nr. nella collana: 1
Volume   € 32,00 € 27,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La collana Quaestiones mira ad annoverare volumi su temi – importanti e circoscritti – incentrati su singole questioni che, nel tempo, si siano affacciate, soprattutto nella prassi, riguardo all’argomento studiato. La collana è diretta dal prof. Giovanni Bonilini, punto di riferimento illustre della civilistica italiana.

Questo volume analizza nel dettaglio l’istituto della Prelazione, dalla natura giuridica del patto alle norme pratiche che disciplinano la materia.

Il testo si compone come segue:

  • Patto, e clausole, di prelazione
  • La disciplina
  • La denuntiatio
  • L’inadempimento
  • Patto di prelazione, e Pubblica Amministrazione

Il tema viene sviluppato attraverso 41 Quaestiones, le principali del settore. A ciascuna viene data risposta attraverso la dottrina e la giurisprudenza più quaificata.


Giovanni Bonilini è Professore ordinario di Diritto civile nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, del quale è Direttore. In precedenza, ha insegnato Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università di Parma, della quale è stato Preside; Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano; Diritto civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma, della quale è stato Preside. Ha a lungo insegnato Diritto privato nell’Università L. Bocconi di Milano. È Direttore del “Trattato di diritto delle successioni e donazioni” e del “Trattato di diritto di famiglia”; è condirettore della collana “I Codici ipertestuali” e delle riviste “Famiglia e diritto”; “Studium iuris”; “Diritto delle successioni e della famiglia”. Ha pubblicazioni in varî settori del Diritto privato; fra le altre: “Il danno non patrimoniale”, Milano, 1983; “La prelazione volontaria”, Milano, 1984; “Autonomia testamentaria e legato. I legati così detti atipici”, Milano, 1990; “Il testamento. Lineamenti”, Padova, 1995; “Lo scioglimento del matrimonio”, in collaborazione con F. Tommaseo, in Comm. cod. civ., fondato da P. Schlesinger, Milano, 2010, III ed., nel quale ha pubblicato, altresì: “Dell’amministrazione di sostegno”, in collaborazione con F. Tommaseo, Milano, 2008; “Dei legati”, Milano, 2006, II ed.; “Degli esecutori testamentari”, Milano, 2005. Ha pubblicato, inoltre: “Manuale di diritto ereditario e delle donazioni”, Torino, 2016, VIII ed.; “Manuale di diritto di famiglia”, Torino, 2016, VII ed.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy