CERCA NELLO SHOP...

Novità

Passato vivente / A living past - Feste, giochi e rievocazioni storiche / Festivals, games and historical reenactmens

Passato vivente / A living past

Feste, giochi e rievocazioni storiche / Festivals, games and historical reenactmens

Maria Cristina Carratù, Fabio Dei

Caratteristiche: 2019 • 30x28 cm • 160 pagine • 150 immagini • cartonato

Descrizione

La Toscana contemporanea raccontata in una chiave inedita attraverso le feste, i giochi e le rievocazioni storiche che hanno luogo in tutto il territorio regionale: non semplici eventi tradizionali rimasti immutati nel tempo, ma fenomeni culturali e sociali che cambiano costantemente, seguendo i grandi mutamenti storici.

Qui si condensa la loro forza, la loro creatività, la capacità di aderire alle esigenze e ai modi di sentire attuali dei cittadini che ne sono protagonisti, divenendo motivo di attrazione e coinvolgimento anche per i numerosi turisti che ne sono spettatori.

In una panoramica ragionata, anche se necessariamente parziale, e con una narrazione vivida e partecipata delle storie locali, il libro conduce nella Toscana delle identità territoriali e delle tradizioni civiche, della partecipazione attiva e del riconoscimento identitario per i cittadini. Un territorio ricco e pluriforme nel quale le feste, i giochi e le rievocazioni rinnovano la condivisione e il contatto tra i residenti e i visitatori e rendono le città e i borghi toscani poli unici di attrazione turistica e culturale per esperienze di viaggio meno consuete.

IL PDF GRATUITO DEL LIBRO può essere scaricato sul sito di TOSCANA PROMOZIONE


**************************************


Contemporary Tuscany tells its story in an unprecedented way
through the festivals, games and historical re-enactments that take place throughout the region: not simply traditional events that have remained unchanged over time, but cultural and social phenomena that constantly change following the great historical developments.

Their strength is condensed here, along with their creativity, their ability to meet the needs and sentiments of today’s citizens, the protagonists, becoming a great attraction for the many tourists who come to watch and get involved in these events.

With a studied though necessarily partial overview, and a vivid shared narration of local histories, the book leads the reader through the Tuscany of territorial identity and civic tradition, active participation and recognition of the citizen’s identity. In this rich and varied territory, the festivals, games and re-enactments reconfirm a sharing and contact between residents and visitors, making the Tuscan cities and villages unique poles of attraction for tourism and culture in some rather unusual travel experiences.

THE FREE PDF OF THE BOOK can be downloaded on the TOSCANA PROMOZIONE WEBSITE

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy