CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Palio e nobiltà - I Nobili Deputati delle Feste delle Contrade dal 1624 al 1836

Palio e nobiltà

I Nobili Deputati delle Feste delle Contrade dal 1624 al 1836

Alberto Fiorini

ISBN: 978-88-6995-190-9
Caratteristiche: 2017 • 16,5x24 cm • 432 pagine • brossura con bandelle
Collana: Storia
Volume   € 20,00 € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Palio e Nobiltà è il frutto di una ricerca sui Deputati della Festa di Provenzano dal 1624 al 1836 e sulle famiglie nobili senesi che in quel periodo espressero coloro che patrocinarono e diressero la grande manifestazione delle Contrade di Siena. Fin dall’inizio, infatti, il Palio in onore della Madonna di Provenzano fu organizzato e finanziato da Nobili Deputati, scelti fra i «risieduti» o tra i membri delle famiglie patrizie della città. E sempre nobili furono pure i Giudici che promossero e diressero le carriere anche quando si affermarono le «ricorse» di mezz’agosto o quando furono decisi palii straordinari in occasione delle visite di cardinali, principi e re.

Proprio nella promozione dei palii straordinari più antichi ebbe un ruolo decisivo la Nobile Conversazione degli Uniti, fondata nel 1657 con lo scopo di organizzare feste speciali non solo interne e private, ma anche pubbliche. È per questo che oggi il Circolo degli Uniti, il più antico club privato di gentiluomini del mondo, ha voluto testimoniare il suo legame con la Festa e con la Città, sostenendo la pubblicazione del libro Palio e Nobiltà di Alberto Fiorini.

 

Scarica l’indice del libro (90 kb)

 

Alberto Fiorini è nato nel 1938. Si è affermato con ricerche e scritti riguardanti la storia di Siena, della sua festa e delle contrade. Nella bibliografia paliesca è presente fin dal 1986 con alcuni libri, tra cui un paio di originali volumi di educazione contradaiola per i bambini delle scuole senesi, patrocinati dal Comitato Amici del Palio. Alberto Fiorini, contradaiolo della Civetta, ha dato alle stampe diversi lavori anche per la propria Contrada, ma si è definitivamente affermato come esperto del Palio con il volume Bestiario Senese. Simbologia e storia degli animali totemici delle Contrade (2008). È noto anche per aver pubblicato due opere sull’odonomastica senese. Nel 2009 è stato premiato dal Comune di Siena per civica riconoscenza con la Medaglia d’oro del Concistoro del Mangia.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy