CERCA NELLO SHOP...

Periodici - Architettura Innovazione e Gusto

ORIZZONTE - anno XIV - numero 3 - maggio-giugno 2019 - Rivista di orientamento nel Food Service

ORIZZONTE – anno XIV – numero 3 – maggio-giugno 2019

Rivista di orientamento nel Food Service

AA.VV. - Direttore Laura Zazzerini

ISSN: 2239-4176
Caratteristiche: 2019 • 19x27 cm • 72 pagine • oltre 150 immagini • brossura
Collana: Orizzonte

Descrizione

IL FUTURO DELLA RISTORAZIONE
«Parlare di futuro è sempre un azzardo.
La percentuale d’errore è davvero alta. Basti pensare a quello delineato dallo scrittore di fantascienza Isaac Asimov che, parlando nel 1983 di un ipotetico 2019, lo descriveva come un tempo in cui l’inquinamento sarebbe stato un problema superato e dove, grazie alla tecnologia, ogni uomo avrebbe vissuto nel lusso godendo di tutte le gioie moderne senza dover subire la fatica del lavoro quotidiano… Quindi il presente numero dedicato al futuro della ristorazione si fa carico di questo rischio, preferendo però concentrarsi sullo stimolo che ogni sfida di questo genere rappresenta.

La rivista “Forbes”, qualche mese fa, ha pubblicato un articolo sui più probabili e interessanti cibi del futuro, posizionando ai primi posti il Jackfruit (Artocarpus heterophyllus), chiamato alternativamente Giaca o Catala, ottima fonte di potassio, calcio e ferro che può arrivare a pesare addirittura 30 chili; ha poi citato le alghe in tutte le loro colorazioni, il Quorn, ossia un composto alimentare costituito da micoproteine; le meduse e – come già noto anche ai non addetti ai lavori – gli insetti.

Forse in un lontano futuro questi saranno i cibi serviti nelle tavole dei più rinomati ristoranti, dove già ora fanno capolino, ma per concentrarsi su un futuro prossimo possiamo pensare alla richiesta di un cibo più naturale e sicuro proveniente da una filiera corta, con marchi che ne attestino tradizionalità, tipicità e qualità. Gli chef saranno sempre più attenti a rivisitare in chiave moderna ed elegante le ricette legate ai territori e alla loro storia, anche quelle i cui ingredienti sono poveri, con il recupero degli avanzi, l’utilizzo del quinto quarto o del pesce di scarto. Sempre più interessanti saranno i menu degli agrichef, capaci di proporre pietanze articolate, ma basate su ingredienti freschissimi e vincolati alla stagionalità. Ancora maggior spazio avranno i cooking show in grado di trasformare la cena in un ristorante in un’esperienza da ricordare…»

Laura Zazzerini – Direttore

Scarica l’indice del fascicolo (1,1 Mb)


«Orizzonte» è una rivista che, dal 2006, si rivolge ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità e rappresenta un aggiornamento sulle tendenze del mercato attraverso un’attività costante di analisi e ricerca.

Il fascicolo, ricco di articoli, immagini e ricette, è distribuito in forma cartacea da Innovazione Srl e scaricabile gratuitamente sul sito www.rivistaorizzonte.com, sul quale è possibile trovare anche i numeri arretrati.



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy