CERCA NELLO SHOP...

Periodici - Architettura Innovazione e Gusto

ORIZZONTE - anno XII - numero 6 - novembre/dicembre 2017

ORIZZONTE – anno XII – numero 6 – novembre/dicembre 2017

Rivista di orientamento del food service

AA.VV. - Direttore Elena Capuccella

ISSN: 2239-4176
Caratteristiche: 2017 • 19x27 cm • 72 pagine • oltre 150 immagini • brossura
Collana: Orizzonte

Descrizione

ICONA DI LUSSO E DESIDERIO IL CAVIALE

«Lo storione è un pesce ancestrale con i suoi 250 milioni di anni
.
Appartiene alla tradizione gastronomica, ma, paradossalmente ha una storia sconosciuta in Italia. Il boom del suo consumo è stato soprattutto dal Quattrocento al Seicento. Lo storione viene raffigurato nella scultura, nella pittura: si trova anche in un belissimo quadro del Tintoretto, “La creazione degli animali”.

Il caviale è un alimento che consiste in uova di storione (della famiglia Acipenseridae) salate e preparate con particolari procedure e costituiscono un alimento particolarmente apprezzato, dal quale si producono sei diverse qualità. La più pregiata è il malossol (o caviale fresco), estratto dal pesce appena pescato e salato leggermente; a queste produzioni sono destinate le uova più grosse.

Il caviale ha consistenza cremosa ed è composto da piccoli grani morbidi dal gusto delicato. Nonostante sia comunemente considerato un cibo “di lusso”, presenta proprietà nutrizionali molto interessanti e un sapore eccezionale che, una volta ogni tanto, sicuramente ne giustificano la spesa.

Se uno si chiede qual è il migliore caviale al mondo, oltre che quello più costoso, la risposta è senza alcun dubbio il caviale “Almas Caviar”. Almas significa letteralmente diamante ed è un caviale di colore giallo-bianco, prodotto dallo storione Beluga del Mar Caspio. Dunque il cosiddetto caviale di lusso è il caviale albino, un particolare tipo di caviale a base di uova di storione bianco, una vera e propria follia dal prezzo di 40 mila dollari al cucchiaino. Il suo costo di vendita pare superi i 300 mila dollari al chilo…»
Elena Cappuccella

SCARICA L’INDICE DEL FASCICOLO (4,3 mb)

«Orizzonte» è una rivista che, dal 2006, si rivolge ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità e rappresenta un aggiornamento sulle tendenze del mercato attraverso un’attività costante di analisi e ricerca.

Il fascicolo, ricco di articoli, immagini e ricette, è distribuito in forma cartacea da Innovazione Srl e scaricabile gratuitamente sul sito www.rivistaorizzonte.com, sul quale è possibile trovare anche i numeri arretrati.

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy