CERCA NELLO SHOP...

Periodici - Architettura Innovazione e Gusto

ORIZZONTE - anno XII - numero 4 - luglio/agosto 2017 - Rivista di orientamento del food service

ORIZZONTE – anno XII – numero 4 – luglio/agosto 2017

Rivista di orientamento del food service

AA.VV. - Direttore Elena Capuccella

Caratteristiche: 2017 • 19x27 cm • 72 pagine • oltre 150 immagini • brossura
Collana: Orizzonte

Descrizione

IL GUSTO DELL’ESTATE IN TAVOLA: LA PIADINA

«La “piadina” osannata da Giovanni Pascoli e da Marino Moretti in poesia, decantata nelle canzoni di Raoul Casadei è da secoli una delle colonne portanti della cultura romagnola. Il più classico dei cibi romagnoli, antico e di veloce preparazione, si accompagna a quanto, di ricco e di povero, produce questa terra.

Molte sono le correnti di pensiero sia sull’origine che sulla forma di impasto autentica, di certo sappiamo che le prime tracce di piada le abbiamo già dagli antichi romani. La piadina o piada, pieda, pida, pie’, secondo i dialetti locali, è una preparazione a base di farina di frumento tipica della Romagna e della zona alta delle Marche.

Si presenta come una sfoglia spianata e circolare, generalmente sottile, e si consuma intera farcita a piacere: salata con salumi, formaggi e verdure oppure dolce con marmellata, miele o cioccolata spalmabile. Ha origini antichissime, proviene da una tradizione contadina povera e semplice, ma negli anni è stata in grado di conquistare le tavole di tutti i buongustai e ha raggiunto una fama a livello mondiale…»

(Elena Capuccella)

«Orizzonte» è una rivista che, dal 2006, si rivolge ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità e rappresenta un aggiornamento sulle tendenze del mercato attraverso un’attività costante di analisi e ricerca.

Il fascicolo, ricco di articoli, immagini e ricette, è distribuito in forma cartacea da Innovazione Srl e scaricabile gratuitamente sul sito www.rivistaorizzonte.com, sul quale è possibile trovare anche i numeri arretrati.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy