CERCA NELLO SHOP...

Periodici - Architettura Innovazione e Gusto

ORIZZONTE - anno XI - numero 6 - novembre /dicembre 2016

ORIZZONTE – anno XI – numero 6 – novembre /dicembre 2016

Rivista di orientamento del food service

AA.VV. - Direttore Elena Capuccella

ISSN: 2239-4176
Caratteristiche: 2016 • 21x28,5 • 68 pagine • oltre 200 immagini • brossura
Collana: Orizzonte

Descrizione

L’olio, il prodigio di madre natura che si rinnova ogni anno


«L’olio di oliva,
alimento principe dell’area geograficamente definita “mediterranea”, è un prodotto antichissimo e di pregio, definito dagli antichi “l’oro liquido”. Soggetto, per via del suo alto valore economico, a tantissimi tipi di sofisticazioni, l’Italia, insieme alla Spagna, è uno dei più grandi produttori di olio di oliva al mondo, ma nonostante ciò, a causa di un’elevata richiesta interna, è costretta ad importarlo.

[…] L’olivo è stata la prima pianta che l’uomo ha imparato a coltivare circa 6.000 anni fa. Il motivo di questo interesse è dovuto al fatto che l’olio d’oliva è stato usato, oltre che per l’alimentazione, come unguento per gli atleti, come medicina per le ferite e per regolarizzare l’alvo, come prodotto di bellezza, come combustibile per rischiarare il buio della notte.

[…] L’olio di oliva, dunque, è il condimento da preferire in assoluto sia crudo, sia per cucinare. Il suo elevato punto di fumo (210°C per l’extravergine) ne fa uno dei condimenti più adatti per le fritture. Esso ha tuttavia un altissimo valore energetico (899 Kcal per 100 grammi) e per tal motivo, nonostante le sue benefiche proprietà, è bene non abusarne…»
(Elena Capuccella)

«Orizzonte» è una rivista che, dal 2006, si rivolge ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità e rappresenta un aggiornamento sulle tendenze del mercato attraverso un’attività costante di analisi e ricerca.
Il fascicolo, ricco di articoli, immagini e ricette, è distribuito in forma cartacea da Innovazione Srl e scaricabile gratuitamente sul sito www.rivistaorizzonte.com, sul quale è possibile trovare anche i numeri arretrati.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy