CERCA NELLO SHOP...

Periodici - Architettura Innovazione e Gusto

Orizzonte 2-2016

ORIZZONTE – anno XI – numero 2 – marzo/aprile 2016

Rivista di orientamento del food service

AA.VV. - Direttore Elena Capuccella

ISSN: 2239-4176
Caratteristiche: 2016 • 21x28,5 • 68 pagine • oltre 200 immagini • brossura
Collana: Orizzonte

Descrizione

Il pollo, leggero e democratico trasformista in tavola


«Il pollo, anche detto pollo domestico
, è un volatile che accompagna l’uomo da circa 6.000 anni con funzioni diverse, ma prevalentemente alimentari. È un animale di origini asiatiche, appartenente all’ordine Galliformes, famiglia Phasianidae, genere Gallus, specie gallus, sottospecie domesticus.

La carne di pollo è considerata uno dei cibi di origine animale più magri e salutari. In realtà – pur trattandosi indubbiamente di un prodotto a contenuto lipidico medio basso – come per tutti gli altri alimenti ricavati dalla macellazione, anche nella carne di pollo la presenza di grassi è variabile; tale variabilità è legata al taglio, alla lavorazione, al metodo di allevamento, all’età, al sesso e alle caratteristiche soggettive dell’organismo in questione. […]

Dunque quella di pollo è tra le più importanti nel commercio delle carni; ciò è dovuto fondamentalmente a due aspetti di natura totalmente diversa: il primo riguarda il prezzo (contenuto e sostenibile anche dalle fasce di reddito medio-basse), il secondo interessa l’aspetto salutistico (enfatizzato dal contenuto irrisorio di trigliceridi). Va poi rammentato che la carne di pollo, più precisamente il petto, rappresenta l’alimento di maggior consumo nei regimi dietetici per la nutrizione clinica ed in quelli finalizzati alla cultura estetica o allo sport. È anche fondamentale ricordare che la carne di pollo rientra tra i pochi cibi definiti ipoallergenici, per questo utilizzati anche nelle diete alimentari dopo lo svezzamento dei lattanti […].»
(Elena Capuccella)

«Orizzonte» è una rivista che, dal 2006, si rivolge ai professionisti della ristorazione e dell’ospitalità e rappresenta un aggiornamento sulle tendenze del mercato attraverso un’attività costante di analisi e ricerca.
Il fascicolo, ricco di articoli, immagini e ricette, è distribuito in forma cartacea da Innovazione Srl e scaricabile gratuitamente sul sito www.rivistaorizzonte.com, sul quale è possibile trovare anche i numeri arretrati.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy