CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il nuovo concordato preventivo - Profili procedurali - Contratti in corso - Rapporti di lavoro

Il nuovo concordato preventivo

Profili procedurali - Contratti in corso - Rapporti di lavoro

Antonio Caiafa, Antonio Salvi (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-007-0
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 664 pagine • brossura
Volume   € 54,00 € 45,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La legge 6 agosto 2015, n.132 ha ridisegnato il concordato preventivo, affermando l’esistenza di un nuovo e diverso istituto, nel quale hanno trovato collocazione le proposte e offerte concorrenti, oltre a una diversa indispensabile collocazione dei poteri del tribunale. Inoltre, la possibilità di ricorrere al concordato prenotativo, in cui la presentazione della proposta e del piano può essere differita, consente al proponente di beneficiare subito degli effetti protettivi propri della procedura e peraltro di trattare con i creditori sotto l’ombrello protettivo del procedimento giudiziale.

Questo volume si propone di affrontare sotto diversi aspetti i delicati problemi che si pongono per l’accesso alla procedura, liquidatoria o con continuità aziendale, attraverso: l’analisi dei presupposti e del procedimento per l’ammissione; l’elaborazione del piano industriale e l’esame dei compiti dell’attestatore; la comprensione dei poteri degli organi della procedura e delle scelte dell’imprenditore in relazione alla sorte dei contratti in corso di esecuzione e, tra questi, dei rapporti di lavoro tra continuità, sospensione e risoluzione e conclude la verifica tenendo conto degli effetti del concordato e della possibile risoluzione o annullamento nella fase di esecuzione. La notevole esperienza degli Autori – Accademici, Magistrati e Professionisti – su questi temi garantisce un approccio di sicura utilità sia per i professionisti che per gli studiosi della materia.

Scarica l’indice de «Il nuovo concordato preventivo» (123 Kb)

Antonio Caiafa – Avvocato in Roma, Docente di Diritto delle procedure concorsuali – Università LUM “Jean Monnet” – Curatore del Trattato Le procedure concorsuali e del Codice dell’udienza fallimentare, Autore dei Manuali La legge fallimentare riformata e corretta; Il fallimento e le altre procedure concorsuali e di numerose monografie. Responsabile scientifico del Commentario su La risoluzione delle crisi da sovraindebitamento.
Antonio Salvi – Preside della Facoltà di Economia dell’Università LUM “Jean Monnet” e Professore Ordinario di Finanza Aziendale presso la stessa università. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali in tema di finanza aziendale nonché di manuali ampiamente diffusi nelle principali università e business school italiane ed europee. Ricopre il ruolo di Direttore dell’Osservatorio M&A presso l’Università Bocconi ed è titolare del corso di Mergers and Acquisitions.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy