CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il nuovo assegno di divorzio - L’istituto dopo l’intervento delle Sezioni Unite

Il nuovo assegno di divorzio

L’istituto dopo l’intervento delle Sezioni Unite

Dario Buzzelli (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-040-4
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 200 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 25,00 € 21,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La definizione economica dei rapporti tra gli ex coniugi costituisce da sempre uno degli aspetti più delicati e controversi della disciplina del divorzio. Non solo perché chiama il legislatore a un difficile componimento degli interessi in gioco, ma perché espone l’interprete a valutazioni che possono trascendere il dato positivo, per aprirsi a scelte valoriali e ideologiche che rischiano di sovrapporsi a quelle legislative.

La decisione delle Sezioni Unite (18287/2018), intervenuta a distanza di appena un anno da quella della prima sezione della stessa Corte di Cassazione (11504/2017) che pure aveva impresso una svolta di grande rilievo alla materia, sembra inserirsi a pieno merito in questo scenario.

I contributi raccolti nel volume, muovendo da differenti angoli di osservazione, offrono un quadro ampio ed approfondito della nuova veduta della Cassazione su un tema di notevole impatto sociale e rilevanza pratica.

 

Scarica l’indice del libro (45 kb)

 

Dario Buzzelli, già docente a contratto di Diritto privato nell’Università di Roma Tre, è avvocato cassazionista ed esercita la libera professione prevalentemente nel campo del diritto di famiglia e del diritto penale dell’economia. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per l’accesso al ruolo di professore universitario di seconda fascia di Diritto Privato. È autore di numerose pubblicazioni. Tra le sue opere principali: Mutuo usurario e invalidità del contratto (2012), La famiglia “composita” (2012), Il contratto di avvalimento (2017).

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy