CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Nuova guida al codice degli appalti pubblici

Nuova guida al codice degli appalti pubblici

Con le modifiche apportate dal d.l. 32/2019 (sblocca cantieri) dopo la legge di conversione n. 55/2019 per i settori ordinari.
Tabelle esplicative e giurisprudenza

Giuseppe Macrina

ISBN: 978-88-3379-103-6
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 288 pagine • brossura
Collana: Nuove leggi nuovo Diritto
Nr. nella collana: 10
Volume   € 28,00 € 23,80
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Soft law che prende il posto del regolamento che aveva accompagnato il vecchio codice de Lise, preferenza per l’offerta economicamente più vantaggiosa in luogo del minor prezzo quale criterio di aggiudicazione, introduzione del rito processuale super speciale: cadono quelli che erano stati tra i principi qualificanti del codice appalti (d.lvo 50/2016), su cui – dopo il correttivo del 2017 – erano già intevenuti il decreto “semplificazioni” e la legge di bilancio 2019, solo per citare gli emendamenti più significativi.

A compiere l’opera di “ristrutturazione” del codice, il decreto c.d. sblocca cantieri e la legge di conversione (la n. 55/2019). E con tale nuova normativa si va oltre le modifiche al codice: si effettua una sospensione a titolo “sperimentale” fino al 31 dicembre 2020 di talune disposizioni e se ne aggiungono altre, sempre a titolo “sperimentale”, fino al 31 dicembre 2020.

Queste ed altre le cause di una stratificazione normativa che rischia di disorientare gli operatori del settore.

In continuità con il nostro precedente libro del 2017, la Nuova guida al codice degli appalti pubblici si propone di fornire un quadro organico della materia, anche alla luce dei rilievi recentemente mossi all’Italia dalle sedi europee.

Orientamenti giurisprudenziali e tabelle comparative completano il lavoro.


Scarica l’indice del Libro (47 Kb)

Giuseppe Macrina, laurea in Giurisprudenza e specializzazione in Diritto Penale e Criminologia, per oltre trent’anni ha collaborato con importanti Società concessionarie come responsabile della gestione dei contratti relativi ad appalti di lavori, servizi e forniture. Giornalista, è autore di numerosi saggi su svariati temi di interesse per le imprese: dalla contrattualistica alle normative di semplificazione amministrativa e a quelle attinenti alle prescrizioni di sicurezza da attuare nei cantieri. Su appalti pubblici e normativa antimafia ha anche pubblicato sei libri.



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy