CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La nuova disciplina dei contratti pubblici - Le novità del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 per i settori ordinari

La nuova disciplina dei contratti pubblici

Le novità del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 per i settori ordinari - Le prime linee guida dell’ANAC e i primi provvedimenti attuativi del nuovo codice

Giuseppe Macrina

ISBN: 978-88-6995-091-9
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 152 • brossura
Collana: Sapere professionale
Nr. nella collana: 6
Volume   € 22,00 € 18,70
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il 19 aprile 2016 è entrato in vigore il «nuovo codice dei contratti pubblici». Concepito inizialmente come un testo snello, il codice invece si compone di ben 220 articoli, XXV allegati e rinvia a circa 50 provvedimenti attuativi di varia tipologia oltre che a un rilevante numero di disposizioni del vecchio regolamento. L’attuale codice non sembrerebbe aver dunque attuato quei principi di snellezza e semplificazione che erano stati annunciati alla vigilia della sua emanazione. Ché anzi, allo stato dell’arte, abbiamo un corpus iuris piuttosto arzigogolato e frammentario, ancora in continua evoluzione.

Dare quindi agli operatori del settore una mappatura del puzzle normativo su cui si sta via via costruendo l’attuale sistema degli appalti nei settori ordinari è stato l’intendimento primario del lavoro che qui si propone. In particolare la finalità è stata quella di dare una visione sintetica ma organica della disciplina codicistica corredandola con i provvedimenti dell’ANAC – unitamente alle modifiche suggerite dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari – e con i provvedimenti attuativi emessi dai vari ministeri.

Il volume è inoltre corredato della più recente giurisprudenza e di un copioso numero di note volte a orientare verso maggiori approfondimenti.

 

Scarica l’indice del libro (94 kb)

 

Giuseppe Macrina. Laurea in Giurisprudenza e specializzazione in Diritto penale e Criminologia, per oltre trent’anni ha collaborato con le più importanti Società autostradali come responsabile della gestione dei contratti relativi ad appalti di lavori, servizi e forniture. Giornalista pubblicista, è autore di numerosissimi saggi su svariati temi di interesse per le imprese: dalla contrattualistica alle normative di semplificazione amministrativa e a quelle attinenti alle prescrizioni di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri. Su appalti pubblici e normativa antimafia ha anche pubblicato tre libri.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy