CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il narcotraffico internazionale - Alcune considerazioni tra politiche di sicurezza e geopolitica

Il narcotraffico internazionale

Alcune considerazioni tra politiche di sicurezza e geopolitica

Franco Frattini, Giovanni Tartaglia Polcini (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-367-5
Caratteristiche: 2018 • 17X24 cm • 96 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 13,00 € 11,05
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il traffico di stupefacenti costituisce ancora una minaccia di portata planetaria. Una sfida che non presenta solamente profili penalistici o di natura sociale, ma anche geopolitici ed economici, costituendo uno dei cardini di un ramificato sistema in cui si intrecciano crimine organizzato, movimenti terroristici, separatismi e grandi operazioni finanziarie finalizzate al riciclaggio.

Il gruppo di studio italo-russo, promosso dall’Istituto di Studi Euroasiatici e dal Servizio Federale Antidroga della Federazione Russa (FSKN), per oltre un anno ha approfondito il tema del narcotraffico internazionale, giungendo alla redazione di un documento che rappresenta il filo conduttore del presente volume.

Il narcotraffico viene esaminato sotto diversi profili: criminale, sociale, sanitario, economico e geopolitico. Il lavoro è volto a favorire la formazione di una visione quanto più possibile ampia della questione, offrendo sia al lettore comune che all’esperto alcuni spunti per una maggiore comprensione di un problema che è molto più complesso e insidioso di quanto talvolta si possa ritenere.

 

Scarica l’indice del libro (12 kb)

 

Franco Frattini (Roma, 1957). Consigliere di Stato, ha ricoperto importanti incarichi sia in Italia che all’estero. È stato presidente del Comitato parlamentre di controllo sui servizi di sicurezza (1996-2001), vicepresidente della Commissione Europea (2004-2008) e ministro degli Affari Esteri (2002-2004 e 2008-2011). Giovanni Tartaglia Polcini (Benevento, 1968). Magistrato, docente e saggista, dal 2014 è consigliere giuridico presso il Ministero degli Affari Esteri, dove si occupa di anti-corruzione in ambito G7, G20 e OCSE. È coordinatore del Programma Europeo contro il crimine organizzato in America Latina.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy