CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Musica per sempre - Accademia Chigiana Storia di un progetto al futuro

Musica per sempre

Accademia Chigiana
Storia di un progetto al futuro

Marco Baglioni, Stefano Jacoviello (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-452-8
Caratteristiche: 2018 • 17x24 cm • 128 pagine • 43 immagini • brossura con bandelle
Collana: Storia
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Dalla visione originaria del conte Guido Chigi Saracini alla realtà odierna, questo libro racconta la storia dell’Accademia Musicale Chigiana e del suo progetto culturale: unire la tradizione della musica classica occidentale alla ricerca sul suo passato e ai suoi sviluppi più innovativi, in un’ottica sempre contemporanea.

Dall’atto di fondazione alle più recenti revisioni statutarie, fra le pagine di questo volume emerge il carattere di un’istituzione musicale fra le più prestigiose al mondo che, tutelando il suo patrimonio, è riuscita ad adeguarsi ai mutamenti che dal Novecento a oggi hanno investito il mondo dell’arte e della musica.

 

Scarica l’indice del libro (147 kb)

 

Guido Chigi Saracini (1880-1965) è stato definito “l’ultimo e il più eroico del mecenati italiani”. All’inizio del Novecento decise di trasformare il suo palazzo in via di Città a Siena in un tempio per la musica. In quelle stanze, ricolme di opere d’arte e frequentate dai maggiori intellettuali e musicisti dell’epoca, sarebbero nate la stagione concertistica Micat in Vertice (1923), l’Accademia Musicale Chigiana (1932) e le Settimane Musicali Senesi (1939).Alla sua creatura va riconosciuto il merito di aver iniziato a trarre dal secolare silenzioso oblio le composizioni di Vivaldi e altri autori della civiltà strumentale italiana, come quello di aver guidato i primi passi di virtuosi che hanno scritto le pagine più recenti della storia della musica mondiale. Alla sua morte, la Fondazione Accademia Musicale Chigiana è divenuta sua erede universale, per proseguire l’impegno nell’alta formazione e diffusione della cultura musicale.
Marco Baglioni. Revisore legale. Sindaco effettivo dell’Istituto di Credito di Diritto Pubblico Monte dei Paschi di Siena dal 1975 al 1992. Consigliere di amministrazione dal 2003 al 2009; è Presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Accademia Chigiana dal 2009.
Stefano Jacoviello. Semiologo, insegna all’Università di Siena e a Siena Jazz University. Collabora con la direzione dell’Accademia Chigiana dove è responsabile dei progetti culturali e media. Nel 2015 ha curato le celebrazioni per il cinquantenario della scomparsa del conte Chigi Saracini.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy