CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Musica in Cattedrale - Fonti storiche e carte musicali: dieci secoli di armonie nel Duomo di Pisa

Musica in Cattedrale

Fonti storiche e carte musicali: dieci secoli di armonie nel Duomo di Pisa

Gabriella Garzella, Stefania Gitto (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-550-1
Caratteristiche: 2018 • 16,5x21 cm • 208 pagine • 92 immagini • brossura con bandelle
Volume   € 25,00 € 21,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L’iniziativa di riordino, inventariazione e relativa messa in uso del prezioso patrimonio musicale conservato nell’Archivio dell’Opera della Primaziale Pisana, testimone di secoli di fede e d’arte, ha fornito occasione per raccontare la lunga storia della musica sacra a Pisa. A ripercorrerla sono esperti di diversa formazione, attitudine disciplinare e competenza cronologica, storici e musicologi, in grado di coprire un periodo di durata molto ampia. La «musica in cattedrale» è echeggiata anche dall’apparato decorativo dell’edificio sacro, che arricchisce d’immagini preziose il volume.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

«Questo libro nasce dall’incontro – fortuito e fortunato – con Stefania Gitto, dal 2014 impegnata nel censimento di tutto il patrimonio bibliografico musicale presente nei confini della nostra regione come responsabile del Centro di Documentazione Musicale della Toscana: poche ‘istruzioni per l’uso’ come primo orientamento per l’accesso negli archivi e nelle biblioteche pisane, qualche visita condivisa, poi quasi subito l’attenzione si è focalizzata sul fondo musicale conservato nell’Archivio dell’Opera della Primaziale. Si tratta di una raccolta tanto ricca quanto ancora in gran parte da scoprire e valorizzare e a tal fine, nella primavera 2017, il Centro ha proposto all’Opera un piano di riqualificazione mirato al riordino, all’inventariazione e alla relativa messa in uso del suo prezioso patrimonio musicale, testimone di secoli di fede e d’arte e capace di raccontare la lunga storia della musica sacra a Pisa. Nell’adempimento della propria missione di tutela e di valorizzazione del complesso monumentale della piazza del Duomo, l’Opera della Primaziale ha fatto proprio il progetto inserendolo nelle iniziative promosse per celebrare il novecentesimo anniversario della consacrazione della cattedrale, avvenuta il 26 settembre 1118.

Delle finalità dell’operazione, delle sue modalità di svolgimento e dei risultati raggiunti viene dato ampio spazio nelle pagine di Stefania Gitto. Qui ci soffermiamo piuttosto sull’intenzione, confluita sin dall’inizio nel piano di lavoro, di trasmettere a un pubblico più largo la vicenda di quei “dieci secoli di armonie nel duomo di Pisa”, evocati dal titolo del volume ospitato nella Collana Arte pubblicata dalla Società Storica Pisana. Per dar corso a un programma così ambizioso era necessario ricorrere ad esperti di diversa formazione, attitudine disciplinare e competenza cronologica, storici e musicologi, in grado di coprire un periodo di durata molto ampia: una volta individuati, essi hanno aderito alla proposta con la massima collaborazione…»

Gabriella Garzella

dalla «Prensentazione» del volume.


Scarica l’indice del libro (29 kb)


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy