CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Memorie urbane Archeologie dei territori apuani - Carrara e Massa

Memorie urbane

Archeologie dei territori apuani - Carrara e Massa

Corrado Lattanzi (a cura di)

ISBN: 978-88-6315-982-0
Caratteristiche: 2015 • 24x28,5 cm • 176 pagine • 150 immagini • brossura con bandelle
Collana: Arte
Volume   € 25,00 € 21,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Memorie urbane» offre una ampia e articolata lettura della complessa vicenda territoriale di Massa e Carrara all’inizio dell’età industriale.

In esso sono raccolti contributi di architetti, archeologi, storici dell’arte o della società che hanno avviato da tempo indagini sul patrimonio edilizio esistente sul territorio studiandone i valori primitivi, approfondendo le cause del degrado e proponendo soluzioni di recupero e sviluppando il tema locale in un contesto più ampio di indagine che ne inquadrasse la tipicità nell’ambito delle più attuali tendenze della ricerca.


Il volume si compone di tre sezioni; la prima strutturata con saggi dedicati all’indagine storico critica dei territori individuando i complessi industriali ma anche gli edifici civili che hanno segnato l’ambiente per gli aspetti monumentali mettendo in relazione Città e Società nella loro trasformazione al ritmo della «modernità».

Nella seconda sezione sono schedati gli edifici e i complessi ritenuti esemplari quali fabbriche, villaggi, manifatture, laboratori, con particolare attenzione agli edifici legati alla lavorazione del marmo.

Nell’ultima sezione sono invece raccolti saggi specialistici sui modelli interpretativi e le teorie e le tecniche di restauro o recupero degli edifici dismessi presentando interventi di «riattivazione» di luoghi e spazi.

Le ricerche di questo volume sono unite dal filo conduttore della storia, del racconto suggestivo, senza mai perdere la qualità scientifica.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy