CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Marmo Opere - Premio Fondazione Henraux

Marmo Opere

Premio Fondazione Henraux - In memoria di Erminio Cidonio

Manuela Della Ducata, Nicola Gnesi (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-068-1
Caratteristiche: 2016 • 24x30 cm • 112 • 90 immagini • cartonato
Collana: Arte
Volume   € 20,00 € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il marmo delle Alpi Apuane ha fornito alla scultura e all’architettura, fin dall’antichità, la materia per interpretare e tradurre visivamente un’idea di bellezza: è una qualità o virtù intrinseca del marmo che va ricondotta all’essenza propria di questa materia che è frutto di una metamorfosi.

Nasce il marmo, milioni di anni fa, sul fondo di un oceano caldo e trasparente, dai depositi di avanzi calcarei di animali marini. Il marmo ha in sé, nella propria natura minerale, la memoria della vita pulsante che si rigenerava senza posa sul fondo di un antico oceano.

Spiegano i geologi che questo oceano, a cui è stato attribuito il mitico nome di Tetide, era ampio più di mille chilometri e separava due grandi masse continentali. La collisione di queste due masse chiuse Tetide in una terribile morsa, dando origine alle Alpi Apuane. Il calcare informe fu estromesso dai fanghi marini, si trasformò in marmo, un aggregato polisintetico di cristalli di calcite a struttura saccaroide secondo il linguaggio scientifico, nel vestimento della bellezza secondo il linguaggio della poesia. E finì lassù, in alto, vicino al cielo quando le Apuane emersero dal mare con le loro cime vertiginose, perché solo con fatica e con dolore gli uomini potessero cavarlo, lavorarlo, trasformarlo in bellezza scolpita.

Sono 2000 anni che il pregiato marmo viene estratto dalle Alpi Apuane. Oggi la cava è cambiata e le nuove tecnologie l’hanno resa più accessibile e meno pericolosa. Ruspe, pale meccaniche ed escavatori su cingoli hanno preso il posto delle braccia umane e della forza dei buoi, mentre a dirigere i lavori non è più un operaio esperto, il capocava, ma un ingegnere minerario.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy