CERCA NELLO SHOP...

Narrativa & Volti

Margherita Hack

Margherita Hack

Valeria Caldelli

ISBN: 978-88-7781-844-7
Caratteristiche: 2016 • 12,5x21 cm • 104 pagine • 20 immagini • brossura
Collana: Pacini '900 Ritratti
Nr. nella collana: 10
Volume   € 10,00 € 8,50
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«Margherita era una paladina, apprezzata e rispettata, della razionalità scientifica e sapeva che la ragione non si addormenta solo se si rendono trasparenti e comprensibili a tutti i suoi frutti. Un grande insegnamento questo, del quale dobbiamo esserle grati e che merita di essere diffuso col suo stesso entusiasmo e con la sua stessa limpida consapevolezza».
Franco Cervelli

Nessuno ci ha mai raccontato il cielo stellato come lei, nessuno prima di lei aveva mai aperto le porte della scienza per farla entrare nelle case di tutti. Ma chi era Margherita Hack? Quali porte di se stessa ha sempre lasciato chiuse la scienziata più Pop del Novecento?
Attraverso le voci di amici e colleghi il libro ricostruisce la personalità di una delle figure più amate dagli italiani. Dal suo grande amore per il marito Aldo, il compagno di giochi dei giardini di Firenze con cui ha vissuto in simbiosi fino all’ultimo giorno, alla sua passione per gli animali, fossero questi gatti o pipistrelli. Dalle sue ‘bizze’ accademiche alla assoluta noncuranza di ciò che appare, vestiti o denaro.
Per la prima volta dalla sua morte – 29 giugno 2013 – si raccontano, anche attraverso un apparato fotografico in parte inedito, aspetti poco conosciuti, pubblici e privati, di una delle protagoniste che ha percorso i momenti più gravi e inquieti del secolo scorso, insieme a quelli dell’ottimismo più intenso. Non una biografia, né un romanzo, ma la storia vera di una vita che è stata più bella e appassionante di un bel film.

Scarica la recensione “La Rocca si veste di rosso e Calci omaggia Margherita Hack” , sul Tirreno, 8 marzo 2019

Valeria Caldelli, letterata e filosofa di formazione, è una giornalista professionista. Nella sua attività si è occupata di cronaca e di politica, di cultura, di arte e di scienza per il giornale «La Nazione», di cui è stata anche caposervizio della redazione di Pisa e della redazione Internet di Firenze. Negli ultimi anni ha collaborato con le pagine culturali di «Qn-La Nazione-Il Resto del Carlino-Il Giorno» e con «Qn-online». È autrice di libri per bambini e, insieme a Giuseppe Meucci, di un libro sul restauro della Torre di Pisa (La Torre pendente: il restauro del secolo, Pacini).



Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy