CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Manuale del difensore tributario

Manuale del difensore tributario

La gestione operativa del processo tributario: dalla mediazione alla Cassazione

Giovambattista Palumbo

ISBN: 978-88-3379-010-7
Caratteristiche: 2018•17x24 cm•256 pagine•brossura
Collana: Sapere professionale
Nr. nella collana: 12
Volume   € 28,00 € 23,80
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il 20.10.2016 è stata pubblicata l’Ordinanza n. 227/2016 della Corte Costituzionale, con cui la Consulta si è pronunciata sulla legittimità costituzionale dell’attuale impianto della giustizia tributaria e di molte norme del vigente processo tributario. Con ordinanza del 23 settembre 2014, infatti, la Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia aveva sollevato varie questioni di legittimità costituzionale sui Dlgs n. 545/92 e 546/92, dubitando, in sostanza, che l’ordinamento e l’organizzazione della giustizia tributaria fossero compatibili con la garanzia di indipendenza anche apparente del giudice, richiesta dalla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo (Corte EDU) in tema di «equo processo», in particolar modo sotto il profilo dei rapporti tra i giudici tributari e il personale amministrativo di supporto, l’autonomia gestionale dei mezzi materiali necessari per l’esercizio della giurisdizione e lo status economico dei medesimi giudici.

Solo a seguito del riconoscimento della giurisdizionalità delle Commissioni Tributarie sono stati estesi anche al processo tributario principi propri del giusto processo, quali quello della ripartizione dell’onere della prova e del contraddittorio. Il processo tributario si è così trasformato in un processo vero e proprio. Ma questo è stato il frutto di una lenta conquista, ancora in corso. La specificità della materia fiscale impone del resto che nel processo tributario operino parti altamente qualificate e preparate, sia sotto il profilo processuale che sostanziale. Non sarà sufficiente essere un bravo oratore e conoscere le regole processuali, se poi non si conosce il diritto tributario. E non sarà sufficiente conoscere il diritto tributario, se poi non lo si sa tradurre in un atto processuale ed esporre in sede di udienza. Il presente libro, con taglio operativo e con un occhio di riguardo alla giurisprudenza, guida il lettore in questo mondo, affascinante e complesso.

Scarica l’indice del libro

Giovambattista Palumbo – Abilitato alla professione di Avvocato, già Capo team legale all’Agenzia delle Entrate, è attualmente Dirigente nel Gabinetto del Ministro dell’Economia e Finanze. Collabora con varie Riviste e quotidiani e ha scritto decine di libri in materia tributaria. È tax expert per la Commissione Europea, per conto della quale si è occupato di riforma del processo tributario, in Kosovo e di riforma della Legge Iva, in Serbia. È docente presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e altri Enti pubblici e privati e Direttore dell’Osservatorio Politiche fiscali Eurispes.

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy