CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Manuale di diritto penitenziario

Manuale di diritto penitenziario

Alessandro Diddi

ISBN: 978-88-3379-114-2
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 288 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 22,00 € 18,70
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Apparentemente frutto di una ossessiva mentalità burocratica, il diritto penitenziario, oggetto di continui rimaneggiamenti novellistici del legislatore privi di coerenza sistematica, è diventato terreno sul quale si sono proiettate nel corso degli anni, a seconda delle stagioni politiche, le luci e le ombre del garantismo e del giustizialismo.

Molti gli istituti di cui risultano riscritti i contorni originariamente disegnati, ulteriormente definiti da numerosi interventi di Corte costituzionale e Corte europea dei diritti dell’uomo.

Il Manuale si propone di fornire una fotografia dello stato della legislazione positiva, interpretata alla luce dei principali orientamenti giurisprudenziali delle Corti nazionali e sovranazionali.


Scarica l’indice del Libro (72 KB)

Alessandro Diddi è professore associato di Diritto processuale penale e di Diritto penitenziario nell’Università della Calabria ed avvocato. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali L’impugnazione per gli interessi civili (2011) e Testimonianza e segreti professionali (2012). Ha curato diverse collettanee, tra le quali L’esecuzione e il diritto penitenziario (2017) ed ha pubblicato saggi e articoli sulle principali Riviste di settore.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy