CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

La lotta armata a Genova - Dal Gruppo 22 ttobre alla Brigate Rosse (1969-1981)

La lotta armata a Genova

Dal Gruppo 22 ottobre alla Brigate Rosse (1969-1981)

Davide Serafino

ISBN: 978-88-6995-080-3
Caratteristiche: 2016 • 15x21 cm • 272 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 20,00 € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Per comprendere le radici e gli sviluppi della lotta armata nell’Italia degli anni Settanta è necessario esplorare anche i singoli contesti cittadini, con tutte le loro specificità.

Questo libro, basato su una ricca documentazione anche inedita, ricostruisce la parabola del fenomeno armato a Genova: qui esso nacque, con il Gruppo 22 ottobre, fu teatro di alcune vicende eclatanti (sequestro Sossi, omicidio Coco), e si avviò verso la fine, con l’omicidio di Guido Rossa e il blitz di via Fracchia.

La presenza forte dell’industria di Stato, il peso del Partito comunista, lo scontro durissimo con le forze dell’ordine imprimono al caso genovese caratteristiche diverse, al di là delle apparenze, da quelle di Milano e Torino. Genova si configura così come un vero e proprio «laboratorio» di lotta armata, il tassello necessario di una storia più ampia che è in larga misura ancora da scrivere.

 

Indice del libro (29 kb)

Rassegna Stampa

INTERVISTA A DAVIDE SERAFINO, autore di Lotta armata a Genova

 

Davide Serafino (Genova, 1983) è dottore di ricerca in Scienze Storiche e attualmente borsista post-dottorato presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli. Si occupa di violenza politica e lotta armata negli anni Settanta del Novecento. La sua tesi di dottorato, dalla cui rielaborazione nasce questo libro, ha vinto il premio «Luigi Di Rosa» e il premio «Ettore Gallo».

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy