CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

L'opera orologio - Saggi sul Gattopardo

L’opera orologio – Saggi sul Gattopardo

Maria Antonietta Ferraloro

ISBN: 978-88-6995-148-0
Caratteristiche: 2014 • 17x24 cm • 80 pagine • brossura
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Giuseppe Tomasi di Lampedusa sosteneva che è possibile smontare un’opera letteraria esattamente come si fa con un orologio: osservare da vicino congegni e automatismi, permette di carpire i segreti del suo funzionamento. Tuttavia, puntualizzava anche che «in certe opere», nei testi dei grandi maestri, «si ha un bel smontare i meccanismi dell’orologio del genio, rimane sempre un ‘quid’ irrazionale». Il principe annota queste osservazioni nelle sue lezioni sulla letteratura francese, nei primi mesi del 1955, appena poco tempo dopo aver iniziato la stesura de Il Gattopardo. Anche se forse ancora non ne è pienamente consapevole – di lì a poco interromperà il romanzo; non è ancora certo di riuscire a completarlo –, ha condensato in questo paragone tutta la sapienza antica e istintiva dello scrittore di razza, del poiesis, ovvero di colui che è, nello stesso tempo, «creatore di mondi e di uomini». Lampedusa era ormai pronto a consegnare, ai suoi futuri lettori, tutta la misteriosa conoscenza dell’animo umano che aveva maturato nel corso di un’intera esistenza.

Il saggio prova a interrogare i testi di questo grande autore, soprattutto le Lezioni e gli epistolari, nel tentativo di riportare in superficie le segrete rispondenze che li legano al Gattopardo. L’intensa riflessione critica che Lampedusa affida alle sue dotte conversazioni letterarie gli tornerà infatti utile quando finalmente si deciderà a scrivere il romanzo.

 

Scarica l’indice del libro (25 kb)

 

Maria Aantonietta Ferraloro insegna nella scuola secondaria di I grado. È dottore di ricerca in Storia della cultura e cultore della materia in Letteratura italiana. Collabora con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Si occupa, inoltre, della formazione degli insegnanti di Lettere. È autrice del saggio Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo (Pisa: Pacini Editore 2014), molto apprezzato da pubblico e critica, che ricostruisce un periodo quasi del tutto sconosciuto ma rilevante della biografia umana e letteraria di Tomasi, e riconsegna un luogo nuovo alla mappa narrativa gattopardiana.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy