CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

London Metal Exchange - Organizzazione e struttura

London Metal Exchange

Organizzazione e struttura

Giancarlo Poggiali

ISBN: 978-88-6315-986-8
Caratteristiche: 2016 • 14,5x22 cm • 96 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 15,00 € 12,75
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

London Metal Exchange si propone di fornire una panoramica sugli aspetti giuridici e operativi del mercato dei metalli affrontando in modo divulgativo alcuni aspetti peculiari.
Nella prima parte viene affrontato il mercato delle materie prime, fornendo al lettore spunti sulla importanza di questo e su alcune classificazioni proprie di questo segmento, in special modo riguardante i metalli ferrosi e non.

Viene poi illustrato il mercato delle Borse dei Metalli, analizzando nel secondo capitolo il funzionamento del London Metal Exchange, ossia del mercato principale europeo dei metalli. Vengono illustrati sulla base del regolamento i principali aspetti salienti, fino al post trading.
Col terzo capitolo si forniscono sia dei primi elementi per valutare gli investimenti, sia gli strumenti operativi concreti quali opzioni e futures, e in ultimo viene illustrata la normativa INCOTERMS attuale.
London Metal Exchange – il primo in Italia su questo argomento monografico – vuole offrire al lettore una introduzione al mercato dei metalli tesa a una comprensione dei suoi elementi principali che fornisca spunti per un successivo approfondimento.

Scarica l’indice del libro “London Metal Exchange” (12 kb)

Giancarlo Poggiali è docente ordinario di diritto bancario e dei mercati finanziari presso l’Università Lu.de.S. di Lugano (CH), avvocato cassazionista e socio senior presso lo Studio Legale Poggiali & Parducci (nota law firm italiana nei campi del diritto commerciale e societario) e si è sempre occupato, sia in campo accademico che nella professione forense, di diritto commerciale con particolare attenzione al mondo bancario e dei mercati finanziari. L’idea di questo primo testo manualistico italiano sul complesso mondo del LME è sorta dalla percezione della fondamentale importanza di questo mercato, cui quotidianamente accedono e lavorano le maggiori aziende europee che trattano materie prime, di cui però poco in Italia si è scritto, per valutarne gli aspetti giuridici e operativi del suo funzionamento.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy