CERCA NELLO SHOP...

Arte & Immagine

Livorno Linea 1 - Un viaggio attraverso la città con il bus della lina Uno (Testi in italiano e inglese)

Livorno Linea 1

Un viaggio attraverso la città con il bus della lina Uno (Testi in italiano e inglese)

Luigi Angelica

ISBN: 978-88-6315-777-2
Caratteristiche: 2014 • 28x28 cm • 144 pagine • 100 immagini • cartonato con sovraccoperta
Collana: Immagine
Volume   € 48,00 € 38,40
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Livorno Linea 1 - Un viaggio attraverso la città con il bus della lina Uno (Testi in italiano e inglese)«Scendo dal treno, mi guardo intorno ed esco. Nell’alberato piazzale della Stazione centrale l’autobus già carica i passeggeri. Lo prendo al volo. È la gloriosa linea Uno, madre della mobilità urbana livornese.
Sono un “pisese” che dopo oltre mezzo secolo di vita all’ombra del campanile pendente, non ha acquisito la supponenza, anzi lo sprezzo con il quale i pisani doc giudicano Livorno, e i livornesi. I quali non mancano di lanciare strali di inarrivabile ironia al blasone stinto dei vicini snob.
[…] La tessitura urbana è scandita da spazi non asfittici che la dilatano e la snodano: arterie stradali, vie d’acqua, slarghi e piazze, spazi agibili acuiti nella soluzione di continuità spaziale del lungomare, modulato con sapienza urbanistica e architettonica.
[…] Dico Luigi Angelica e intendo il suo sguardo in simbiosi con l’obiettivo fotografico, capace di scrutare vigile e quando occorre fulmineo i luoghi attraversati e le persone che li animano. Sguardo da documentarista sui generis. Alle sue immagini Livorno deve il rilevamento e la restituzione visiva della propria singolarità urbana, sempre correlata alle attività e funzioni economiche e sociali che vi si svolgono e costituiscono il “paesaggio” antropico livornese.»
Nicola Micieli

L'editore mette a disposizione di tutti i suoi lettori  il volume con il 20% di sconto

 

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy