CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

L’invenzione del diritto

L’invenzione del diritto

A proposito del nuovo libro di Paolo Grossi

Vera Fanti, Fabrizio Marinelli, Franco Sabatini, Franco Gaetano Scoca

ISBN: 978-88-3379-050-3
Caratteristiche: 2018 • 10.5x18 cm • 88 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 12,00 € 10,20
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il più recente libro di Paolo Grossi è intitolato L’invenzione del diritto (Roma-Bari, 2017) e raccoglie i saggi scritti nei nove anni in cui l’Autore (professore emerito di storia del diritto moderno nell’Università di Firenze) è stato prima giudice della Corte costituzionale e quindi, negli ultimi due anni, Presidente.

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Pescara il 18 maggio 2018 nell’aula magna del Tribunale, intitolata ad Emilio Alessandrini, in occasione della presentazione, appunto, de L’invenzione del diritto alla presenza dell’Autore.


Scarica indice del libro (31 Kb)

Vera Fanti è professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Foggia. Si è occupata principalmente del processo amministrativo, nonché dei principi che regolano l’attività della pubblica amministrazione, con particolare riferimento al valore della proporzionalità.
Fabrizio Marinelli è professore ordinario di diritto privato nell’Università dell’Aquila, dove insegna anche la storia del diritto moderno. Tra i maggiori studiosi italiani degli assetti fondiari collettivi, si è occupato soprattutto dell’interpretazione giuridica e delle codificazioni europee.
Franco Sabatini, già docente di diritto del lavoro nell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, è avvocato cassazionista del Foro di Pescara. È stato Presidente della Fondazione Forum Aterni ed è un appassionato animatore della vita giuridico-culturale abruzzese.
Franco Gaetano Scoca è professore emerito di diritto amministrativo nella Sapienza Università di Roma. Tra i maggiori studiosi del diritto amministrativo italiano, ha scritto contributi fondamentali in tema di situazioni giuridiche soggettive, attività amministrativa e tutela giurisdizionale nei confronti dei pubblici poteri.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy