CERCA NELLO SHOP...

L'editore informa

Liceo Carducci di Volterra primo classificato al concorso La lettura e il libro

01 GIU 2016
premio__liceo_lettura_libro_2016_05_30_1_confindustria

In molti hanno raccolto la sfida, ma ad aggiudicarsi la palma d’oro per il miglior elaborato è stato il Liceo Classico Carducci di Volterra: primo premiato, nel primo concorso svolto tra gli studenti dei Licei Classici della Regione Toscana e bandito dalla Commissione Editoria di Confindustria Toscana con il patrocinio della Regione Toscana. La lettura e il libro: ieri oggi e domani, i ragazzi avevano il compito di sviluppare un elaborato sul tema. Ciascun lavoro doveva essere compreso tra i 30.000 e i 35.000 caratteri e doveva essere consegnato entro lo scorso 31 marzo. 
“Una buona formazione culturale serve alle imprese affinché possano continuare a caratterizzarsi per creatività innovazione e flessibilità, qualsiasi tipo di imprese esse siano – sottolinea Patrizia Pacini, presidente della Commissione Editoria di Confindustria Toscana -. Ecco perché questo premio nasce dalla Confindustria Toscana e non solo dalle imprese che operano in ambito culturale come quelle editoriali. La cultura è il fondamento di ogni impresa. Le iniziative come questa, possono aiutare i giovani a capire che studiare il passato, anche le lingue considerate ‘vetuste’, serve ad acquisire una conoscenza profonda utile a qualsiasi professione intendano poi svolgere”.

Promosso dalla Commissione editoria di Confindustria Toscana e patrocinato dalla Regione Toscana, il concorso quest’anno alla sua prima edizione assoluta – ma è già in procinto di organizzazione la seconda – si è realizzato grazie al contributo a sostegno del Premio di Knauf di Lothar Knauf sas (Materiali per l’edilizia – Castellina M.ma – Pi), Toscana Energia Spa, Acque SpA, Rotary Club Galilei Pisa. La Commissione Editoria di Confindustria Toscana è composta da Patrizia Pacini (Pacini Editore Pisa Pisa), Mario Curia (Mandragora, Firenze), Francesca Pacini Fazzi (Maria Pacini Fazzi Editore srl , Lucca), Fabio Fondatori (Giorgio Tesi Group, Pistoia).

La giuria ha attribuito il primo premio per il miglior elaborato al liceo classico Carducci di Volterra (accompagnato dal sindaco Marco Buselli), seguito dall’istituto Paritario Marsilio Ficino di Figline Valdarno; al terzo posto il liceo classico Machiavelli di Lucca e quarti ex equo l’Istituto di Istruzione Superiore Luca Signorelli di Cortona e il liceo classico Machiavelli di Firenze.

Archivio

Libro del mese

Aree di interesse
Privacy