CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Le responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari

Le responsabilità delle strutture e dei professionisti sanitari

Profili civili, penali, amministrativo-contabili e disciplinari

Mauro Bilancetti, Francesco Bilancetti

ISBN: 978-88-3379-045-9
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 840 pagine • brossura con bandelle
Collana: Diritto
Volume   € 75,00 € 63,75
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L’Opera si pone in continuità con il volume «La responsabilità penale e civile del medico» (VIII ed., Padova, 2013), aggiornata con le più recenti riforme che riguardano ora non solo i medici, ma tutti i professionisti sanitari: L. 8.3.2017 n. 24, sulla respon­sabilità civile e penale, L. 22.12.2017 n. 219, sul consenso informato e sulle D.A.T., L. 11.1.2018 n. 3, sul riordino delle professioni sanitarie.

Gli istituti vengono trattati con l’obiettivo di fornire soluzioni chia­re ed ampiamente argomentate, curando sia il profilo pratico, con costanti riferimenti alla vastissima casistica offerta dalla giurisprudenza, sia il profilo sistematico, in una prospettiva in­terdisciplinare tra le varie tipologie di responsabilità, tra loro interagenti, con costanti collegamenti per una visione unitaria e non disorganica di trattazioni autonome.

Completano l’opera una bibliografia vastissima, un indice anali­tico molto dettagliato ed un sommario, riepilogativo degli argo­menti trattati, collocato all’inizio dei singoli Capitoli e Paragrafi, per favorire ogni genere di ricerca e di approfondimento.

Questo lavoro è destinato a tutti coloro che a vario titolo sono interessati ai diversi profili di responsabilità sanitaria: avvocati, assicuratori, strutture sanitarie pubbliche e private, medici sia legali sia di ogni specialità e professionisti sanitari in generale.

L’esposizione chiara ed accessibile, completa sotto ogni profilo (civile, penale, amministrativo-contabile, disciplinare e deonto­logico) lo rende fruibile, anche come manuale universitario per la imprescindibile preparazione alle rilevanti responsabilità alle quali i professionisti sanitari sono oggi chiamati con le più re­centi riforme.


Scarica l’indice del Libro (101 Kb)

Mauro Bilancetti ha svolto le funzioni di magistrato sia penale che civile, in primo ed in secondo grado, negli ultimi anni pre­valentemente in materia di responsabilità sanitaria nella quale ha molte pubblicazioni. Ha svolto le funzioni di presidente di tribunale fin quando, chiamato presso il Ministero della Salute a far parte della speciale Commissione consultiva composta da esperti di comprovata competenza ed esperienza in materia di cui al D.M. 26 marzo 2015, si è dimesso dalla magistratura. Su incarico del Consiglio Superiore della Magistratura ha te­nuto per molti anni corsi di aggiornamento a livello nazionale, riservato ai magistrati, su queste specifiche problematiche sia in penale che in civile. Ha fondato con il figlio Francesco il Centro Studi di Responsabilità Medica e Sanitaria (CERMES) di Arezzo e svolge attività professionale, anche di consulenza preventiva (Studio legale Mauro Bilancetti & Partners; www.studiobilancetti.it ).
Francesco Bilancetti ha compiuto studi giuridici presso la LU­ISS di Roma e l’Università degli studi di Firenze, ove ha con­seguito il diploma post-universitario di specializzazione per professioni legali. Ha pubblicato in questa materia con diverse case editrici.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy