CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Le nuove famiglie

Le nuove famiglie

Unioni civili, convivenze, famiglie ricostituite: costituzione, diritti e doveri, rapporti personali e patrimoniali, filiazione, responsabilità, crisi della coppia e scioglimento, successione mortis causa, convenzioni e formule contrattuali

Antonio Albanese (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-041-1
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 920 pagine • brossura
Collana: Sapere professionale
Nr. nella collana: 14
Volume   € 74,00 € 62,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La legge 76 del 2016 su Unioni civili e Convivenze attua una ristrutturazione del diritto di famiglia e delle relazioni giuridiche di coppia, nel solco delle direttive tracciate dalla Corte costituzionale e dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. Siamo al cospetto, a ben vedere, non di una, ma di due Riforme.

L’Opera analizza separatamente le due “nuove famiglie”, ma ne evidenzia altresì i tratti unificanti, ricostruendo il comune substrato culturale e giurisprudenziale dei fenomeni sociali sfociati negli odierni, distinti, istituti giuridici.

Vengono colte le innovazioni dell’Unione civile rispetto al Matrimonio, le quali attuano una modernizzazione dello statuto familiare in linea con i modelli europei e aprono la strada – anche in materia matrimoniale – all’introduzione di regole nuove e più conformi alla realtà sociale.

In materia di Convivenza, si analizzano partitamente le differenti species che trovano oggi considerazione giuridica:
1) le convivenze di fatto, regolamentate dalla l. 76/2016;
2) le convivenze “rafforzate”, le quali si caratterizzano ulteriormente per avere i partner stipulato un Contratto di convivenza;
3) le convivenze non regolamentate o “libere”, alle quali non è possibile applicare la legge 76/2016 ma le specifiche soluzioni giurisprudenziali nonché gli istituti di carattere generale.

 

Scarica l’indice del libro (99 Kb)


Antonio Albanese – Avvocato e Professore associato di Diritto privato nell’Università di Bologna, Giurisprudenza. Fondatore di Lexenia Formazione legale, della Scuola avvocati e della Scuola Magistratura. Insegna Diritto delle Successioni presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bologna. Ha pubblicato un centinaio di saggi e 11 libri per le maggiori Collane internazionali. Vincitore del premio Anassilaos 2004 per la Ricerca, del premio C3 International 2011 e del premio Eubiosia 2017. Compositore e Scrittore dell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea, è Direttore scientifico del “Master in diritto della musica” e Presidente del Premio internazionale “Il Diritto e le altre Arti”.






.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy