CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

L’Arno a Pisa - Storie, personaggi, immagini

L’Arno a Pisa

Storie, personaggi, immagini

Giuseppe Meucci

ISBN: 978-88-6995-557-0
Caratteristiche: 2019 • 16,5x21 cm • 152 pagine • 115 immagini • brossura
Collana: Storia
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Un fiume come pochi altri l’Arno, che a Pisa conclude il suo corso trasportando secoli di storia. Da Dante a Leonardo, dal Savonarola ai Medici e i Lorena, fino a Manzoni e D’Annunzio, è stato scenario di molte altre storie, da quelle racchiuse nei palazzi che vi si affacciano, alle altre legate alla guerra, alle alluvioni, alle grandi manifestazioni spettacolari e folcloristiche.

Un libro dunque che racconta il fiume come mai è stato fatto, mettendo a fuoco tutto ciò che ad esso è collegato.

 

«L’Arno è l’ottavo fiume italiano per lunghezza e portata. Ma è il primo della Toscana e il secondo dell’Italia peninsulare, dopo il Tevere. Le sue acque zampillano a 1.358 metri di altezza dalle rocce del monte Falterona, che si trova nel territorio comunale di Pratovecchio Stia, in Casentino, dove la Toscana confina con l’Emilia Romagna. Da qui il suo corso, in principio un ruscelletto o al massimo un torrente, corre veloce e vorticoso tanto che in soli 12 chilometri scende alla quota di 440 metri sul livello del mare.

A quel punto, e siamo alle porte dell’abitato di Stia, l’Arno ha già assunto le caratteristiche di un fiume e via via s’ingrossa accogliendo uno dopo l’altro i tributi di ben dodici affluenti. Che sono, sulla riva destra: Sieve, Bisenzio, Ombrone pistoiese, Pescia, Usciana. E sulla riva sinistra: Canale Maestro della Chiana, Greve, Pesa, Elsa, Ambra, Era e Vingone.

Dante Alighieri, che oltre ad essere poeta, teologo, filosofo, storico e narratore era anche un po’ geografo, descrisse con poche parole, la nascita e la vita del fiume a cui, come sappiamo, dedicò altri versi:

Ed io: Per mezza Toscana si spazia
un fiumicel che nasce in Falterona,
e cento miglia di corso nol sazia…»

Giuseppe Meucci

 

Scarica l’indice del libro (16 kb)

 

Giuseppe Meucci è giornalista e ha scritto per «La Nazione» e per «Il Corriere della Sera». Autore di molti libri di divulgazione, ha recentemente pubblicato con Pacini Editore, Storia illustrata di Pisa al mare.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy