CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

Il Lago di Rimigliano - Società, economia e paesaggio al tempo del Granducato di Toscana

Il Lago di Rimigliano

Società, economia e paesaggio al tempo del Granducato di Toscana

Carolina Megale, Marco Paperini (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-675-1
Caratteristiche: 2019 • 21x29,7 cm • 128 pagine • 80 immagini • brossura
Collana: Confronti
Nr. nella collana: 12
Volume   € 14,00 € 11,90
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il Lago di Rimigliano, compreso tra il golfo di Baratti, la costa a nord di San Vincenzo e le colline del Campigliese, ha costituito per secoli il baricentro di un sistema complesso di attività politiche ed economiche, che ancora oggi non risultano sufficientemente conosciute.

Questo volume intende avviare processi di studio, conservazione e valorizzazione che portino alla creazione di un percorso che restituisca ai cittadini la conoscenza e la consapevolezza della storia delle interazioni tra uomo e ambiente dall’antichità ad oggi.

Obiettivo principale è la ricostruzione storica delle vicende politiche, sociali ed economichelegate al territorio del Lago di Rimigliano nel periodo granducale, con particolare attenzione alle trasformazioni del paesaggio che hanno portato alla modernizzazione del territorio.

La necessità di avviare processi di conoscenza, conservazione e valorizzazione risulta strategica alla creazione di un nuovo sistema economico legato al turismo culturale che si sviluppi intorno al bacino dell’antico Lago di Rimigliano.

 

Scarica l’indice del libro (102 kb)

 

 

.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy