CERCA NELLO SHOP...

I libri dell'Associazione Sigismondo Mal...

L'adulterio nel romanzo

L’adulterio nel romanzo

Disponibile cartaceo ed ebook

Curatrice: Enrica Villari - Autori: Yvan Leclerc, Romano Luperini, Fausto Malcovati, Giovanna Mochi,, Liliana Nissim, Francesco Orlando, Klaus R. Scherpe, Janet Todd, Jorge Urrutia, Alberto Varvaro

ISBN: 978-88-6315-958-5
Caratteristiche: 2015 • 15,5x23 cm • 248 pagine • brossura con bandelle
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

L'adulterio nel romanzoIl volume prende le mosse da due saggi sulla preistoria di epoca classica e medievale della fortuna letteraria del tema dell’adulterio per metterne poi a fuoco il ruolo e la funzione nel romanzo moderno. La sua straordinaria fortuna romanzesca illumina una sorta di intima solidarietà tra l’adulterio e la forma romanzo, sospesi come sono entrambi in una tensione mai risolta tra le ragioni della trasgressione individuale e le ragioni della legge.

I saggi qui presentati ne indagano le ragioni e le ricorrenze, le costanti e le varianti in testi centrali della tradizione del romanzo ottocentesco, e si interrogano sulle ragioni delle più o meno evidenti devianze da questo modello in romanzi anteriori o posteriori a quelli del secolo d’oro del romanzo, o in romanzi concepiti fuori dal raggio di influenza della cultura e del canone occidentale. Ne deriva un ritratto composito e illuminante dell’intreccio tra uno dei tabù fondanti della cultura moderna e le forme del suo genere letterario di più larga popolarità.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy