CERCA NELLO SHOP...

I libri dell'Associazione Sigismondo Mal...

La scena erotica del romanzo

La scena erotica nel romanzo

CURATRICE: Giovanna Mochi
AUTORI: Silvia Carandini, Serena Cenni, Claudia Corti, Michel Delon, Cesare De Michelis, Flavia Gherardi, Jean de Palacio, Thomas Pavel, Giovanni Sampaolo, Évanghélia Stead

ISBN: 978-88-6995-013-1
Caratteristiche: 2016 • 15,5x23 cm • 256 pagine • brossura con bandelle
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

La rappresentazione dell’eros in letteratura, e in particolare nel romanzo, genere più di altri legato a una storia e alle parole che la raccontano, è sempre giocata sull’allusione, e sulla dialettica tra il dire e il non dire, il mostrare e il nascondere; tra una «scena» dunque in cui l’eros si fa presenza, gesto e parola sconnessa che eccede i limiti del linguaggio, e il linguaggio stesso che ne consente l’accesso alla coscienza attraverso le sue strategie di contenimento, censura, rimozione.
Il volume ripercorre in questa chiave le rappresentazioni della «scena erotica» dalle soglie della modernità fino al Novecento: esplosioni gioiose e vitali di alcuni testi cinque/secenteschi, esibizioni licenziose e martoriate dei romanzi libertini francesi e di Sade, dolorosi intrecci tra eros matrimonio e adulterio nel romanzo borghese dell’Ottocento e infine la presunta e problematica liberazione della pulsione erotica nel romanzo novecentesco e nelle sue sperimentazioni: coperture e aggiramenti sempre nuovi e diversi di una materia che continua a eludere la rappresentazione.

Il libro è disponibile anche in versione ebook.

Scarica l’indice del libro (25 Kb)

Giovanna Mochi ha insegnato Letteratura inglese nelle università di Udine e di Siena. Ha lavorato sul romanzo angloamericano tra Otto e Novecento (Henry James in particolare), il Romanticismo inglese e la drammaturgia shakespeariana. Dirige la collana di classici inglesi “Elsinore” della Letteratura Universale Marsilio.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy