CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

ex Dlgs. 231/2001
Profili societari, penali e processuali integrati con ampi massimari di giurisprudenza

Bartolomeo Quatraro

ISBN: 978-88-3379-081-7
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 288 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 28,00 € 23,80
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

 

Ciò che particolarmente caratterizza l’opera è il collegamento delle disposizioni “speciali” del Decr. Leg. n. 231/2001: 1) con quelle “generali” della “Riforma Vietti”, relative alla governance e al controllo delle società di capitale e al sistema delle relative responsabilità civili e penali; 2) con le disposizioni che regolano il sistema delle sanzioni, delle misure cautelari (sequestri e confische) e del procedimento penale relativo al suddetto decreto.

Trattasi, quindi, di un’opera interdisciplinare, integrata dagli ampi e aggiornati massimari giurisprudenziali.

Dalla prefazione: «Conclude il mio lavoro l’ampia trattazione del sistema delle sanzioni, delle misure cautelari (sequestri e confisca) e del procedimento penale, come risulta dall’evoluzione della relativa giurisprudenza riportata nei massimari allegati.

Penso e comunque mi auguro di aver approntato un lavoro interdisciplinare utile a orientare le decisioni degli operatori.

“Se non ci fossi riuscito, scusatemi, perché non l’ho fatto apposta” (A. Manzoni).

Bartolomeo Quatraro»

Scarica l’indice del libro (56 Kb)

 

Bartolomeo Quatraro è stato giudice civile a Milano e Novara, specializzato in diritto societario, fallimentare e bancario, e giudice tributario dal 1974 al 2013 quale Presidente di Sezione a Milano e Presidente delle C.T.P. di Massa Carrara e Genova. È stato membro di due Commissioni di Riforma del diritto societario e osservatore presso l’Organismo Italiano di Contabilità. Ha ricoperto il ruolo di docente a contratto di Diritto societario e fallimentare presso l’Università Bocconi di Milano e Pavia e di Diritto bancario presso l’Università di Ferrara. È autore di numerose pubblicazioni tra monografie e articoli e ha collaborato stabilmente con le principali riviste specializzate nei predetti settori del diritto.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy