CERCA NELLO SHOP...

Storia (area)

La patria in movimento - Guido Valensin tra Toscana, Romagna e popoli migranti

La patria in movimento

Guido Valensin tra Toscana, Romagna e popoli migranti

Andrea Giaconi

ISBN: 978-88-6995-269-2
Caratteristiche: 2017 • 15x21 cm • 208 pagine • brossura con bandelle
Collana: Storia
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Questo libro ripercorre le vicende biografiche di Guido Valensin (1877-1947), un personaggio oggi dimenticato, che in realtà fu uno degli esponenti più attivi dei cenacoli culturali fiorentini della prima metà del Novecento. Accademico dei Georgofili e membro della Società “Leonardo”, amico di Salvemini e dei fratelli Orvieto, in relazione con Pasquale Villari, Sibilla Aleramo e Umberto Zanotti Bianco, fu tra i fondatori di innumerevoli istituti e associazioni, la cui attività spaziò dall’assistenza alle vittime dei terremoti di Calabria e d’Abruzzo allo studio del fenomeno migratorio e dei processi di colonizzazione.

Divenuto un grande esperto di questi temi su scala internazionale, insegnò per qualche anno Storia della colonizzazione alla «Cesare Alfieri» di Firenze e si occupò per incarico del governo delle comunità di emigrati italiani in Libia, in Australia e in Argentina. Cittadino del mondo e grande viaggiatore, Valensin restò comunque sempre attaccato alla sua città di origine e alla sua terra di adozione, Tredozio e la Romagna toscana, dove trascorse gli ultimi anni di vita.

 

Scarica l’indice del libro (20 kb)

 

Andrea Giaconi (classe 1982) è dottore di ricerca in «XX secolo: politica, economia, istituzioni» e cultore della materia in Storia contemporanea all’Università di Firenze. Segretario del Comitato pratese per la promozione dei valori risorgimentali, ha pubblicato saggi in varie riviste storiche e ha curato il riordino di fondi bibliografici e archivistici. È autore de Le memorie del militante. Piero Cironi: il diario, le opere e le altre fonti d’archivio (Firenze 2013) e Una famiglia in lotta. I Martini tra fine Ottocento, Grande Guerra, Resistenza e Deportazione (Firenze 2017, con Laura Antonelli).
.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy