CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La nuova disciplina della legittima difesa

La nuova disciplina della legittima difesa

Con un primo commento alla Legge 26 aprile 2019, n. 36

Manuel Sarno

ISBN: 978-88-3379-087-9
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 112 pagine • brossura
Collana: Nuove leggi nuovo Diritto
Nr. nella collana: 9
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Questo manuale intende offrire una prospettiva di riflessione “a caldo” in ordine alla novella della legittima difesa, con il contributo necessario di una rivisitazione dell’istituto nella sua struttura tradizionale ed in quella modificata già nel 2006 ragionata alla luce di dottrina e giurisprudenza per meglio stagliarne similitudini e differenze.

Per una visione a 360° dell’argomento, una sezione è dedicata ai progetti di riforma nello specifico settore della legittima difesa elaborati dalle Commissioni di Studio Ministeriali, istituite con il più ampio orizzonte di un aggiornamento dell’intero codice penale.

In uno strumento pratico di studio non poteva mancare un’area destinata a prassi di intervento difensivo nell’ovvia considerazione che una fase procedimentale andrà pur sempre affrontata nei casi di possibile lecita autotutela o di eccesso colposo.

L’auspicio è di fornire ai lettori spunti utili di approfondimento di una novità legislativa con cui – piaccia o meno – ci si si dovrà confrontare.

Scarica l’indice del libro in PDF (33 Kb)

Manuel Sarno, Avvocato Cassazionista iscritto all’Albo di Milano, esercita esclusivamente nel settore del diritto penale ed è stato Professore a Contratto nel corso di Cooperazione Investigativa Internazionale e cultore del diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara; attualmente insegna Teoria e Tecnica dell’argomentazione nel processo penale alla Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali presso la Facoltà di Giurisprudenza di Padova.


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy