CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La nuova disciplina dei licenziamenti - Tutele del lavoratore illegittimamente licenziato dalla Riforma Fornero al Jobs Act

La nuova disciplina dei licenziamenti

Tutele del lavoratore illegittimamente licenziato dalla Riforma Fornero al Jobs Act

Manuela Rinaldi

ISBN: 978-88-6315-985-1
Caratteristiche: 2016 • 17x24 cm • 152 pagine • brossura
Collana: Sapere professionale
Nr. nella collana: 1
Volume   € 19,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il testo si occupa della disciplina del licenziamento, individuale e collettivo, partendo anzitutto dall’analisi del dato normativo per poi analizzare le più importanti e rilevanti novità e modifiche apportate, in particolar modo, nel 2012, dalla legge n. 92 meglio nota come Riforma Fornero, e nel 2015 con il famoso Jobs Act e decreti attuativi; il tutto, ovviamente alla luce della copiosa e interessante giurisprudenza sul punto.

Il libro vuole essere di aiuto a tutti gli operatori del diritto, ma anche ai lavoratori e datori di lavoro, che quotidianamente si trovano ad affrontare le problematiche legate al recesso nell’ordinamento giuslavoristico.

La lettura del volume è resa, senza dubbio, più agevole dalla presenza di schemi, sintesi, casi giurisprudenziali, al fine di rendere più chiara la normativa come riformata, ovvero l’articolo 18 della legge n. 300 del 1970, concernente la tutela del lavoratore che subisce – a suo dire – un licenziamento illegittimo.

Con il libro di Manuela Rinaldi si apre la nuova collana di Pacini Giuricica «Sapere professionale» i cui libri affronteranno temi ampi del diritto, anche classici, che provocano dibattito e contenzioso.
Gli autori saranno estremamente competenti ed esperti del loro settore e punteranno a fornire al lettore, professionista anch’egli, supporti pratici per dipanare le matasse più imbrogliate, per risolvere i casi più intricati.

Scarica l’indice del libro (29 kb)

Manuela Rinaldi – Avvocato del Foro di Avezzano (AQ); dal 2011 è Docente tutor in Diritto del lavoro presso la UTIU – Università Telematica Internazionale Uninettuno; già Docente di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza Università di Teramo, sede distaccata di Avezzano, Diritto del lavoro e Diritto Sindacale; Dottore di ricerca in Diritto dell‘Economia e dell‘Impresa, Diritto Internazionale e Diritto Processuale Civile, Curriculum Diritto del lavoro, con tesi su “L‘infortunio in itinere nella giurisprudenza“, Tutor Prof. Arturo Maresca, conseguito presso l‘Università La Sapienza – Roma; Docente in vari corsi di Formazione per professionisti e aziende; Autore di numerose pubblicazioni, sia opere monografiche che collettanee; Relatore a Convegni e Seminari, quali ad esempio Convegno “Le ultime riforme della Giustizia Civile”, presso la Corte di Cassazione, Roma, 28 marzo 2014 con relazione sul tema “Problemi del rito Fornero tra Consulta e Cassazione”.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy