CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

La didattica del diritto

La didattica del diritto

Metodi, strumenti e prospettive

Valeria Marzocco, Silvia Zullo, Thomas Casadei
Con prefazione di Carla Faralli

ISBN: 978-88-3379-085-5
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 160 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 16,00 € 13,60
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il volume, a partire da una ricostruzione dei principi costituzionali e delle norme vigenti nella legislazione scolastica, affronta le principali questioni che ricadono sulle metodologie e sulle prassi della didattica del diritto.

Particolare rilievo è dato, sullo sfondo dei principali orientamenti pedagogici del Novecento, all’organizzazione della didattica nella scuola secondaria superiore, ove le discipline giuridico-economiche sono contraddistinte da obiettivi formativi legati all’acquisizione delle competenze sociali e civiche, nel rispetto delle differenze e della pari dignità.

Ad emergere sono i caratteri essenziali, gli strumenti, le finalità di una disciplina al centro di profonde trasformazioni che evidenziano concrete prospettive di ampliamento della sua presenza nei curricoli scolastici.

Scarica l’indice del libro (31 Kb)

Valeria Marzocco è Professoressa associata di Filosofia del Diritto presso il Dip. di Giurisprudenza dell’Univ. di Napoli Federico II, ove insegna anche “Metodologie e tecnologie didattiche per le scienze giuridiche”. È Referente della Commissione Orientamento, Delegata per i tutorati curricolari e post-lauream, Componente della Commissione per la verifica dell’attività didattica.
Silvia Zullo è Ricercatrice di Filosofia del diritto e bioetica presso il Dip. di Scienze Giuridiche dell’Univ. di Bologna, ove tiene anche il corso di “Didattica del diritto”. Conduce le sue attività di ricerca presso il CIRSFID – Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica “A. Gaudenzi e G. Fassò”.
Thomas Casadei è Professore associato di Filosofia del Diritto nel Dip. Di Giurisprudenza dell’Univ. di Modena e Reggio E., di cui è Vice-Direttore nonché Responsabile per l’orientamento. Oltre a “Filosofia del diritto”, tiene gli insegnamenti di “Teoria e Prassi dei Diritti Umani”, “Informatica giuridica”, “Didattica del diritto e media education”. È tra i fondatori del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it).



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy