CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

La densità delle cose - Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa

La densità delle cose

Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa

Anna Paini e Matteo Aria (a cura di)

ISBN: 978-88-6315-654-6
Caratteristiche: 2014 • 15x21 cm • 304 pagine • brossura
Collana: Percorsi di antropologia e cultura popolare
Nr. nella collana: 15
Volume   € 18,00 € 15,30
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Tra Ottocento e Novecento un grande flusso di oggetti di arte e artigianato proveniente da mondi lontani ha circolato tra i paesi coloniali, i grandi musei e le collezioni europee e nordamericane. Nel periodo postcoloniale tali beni sono stati interpretati come emblemi del rapace dominio occidentale e della sua violenza epistemologica e i popoli indigeni ne hanno spesso chiesto la restituzione. In un simile scenario si è andata sviluppando anche un’altra sensibilità, rappresentata dalla visione di oggetti ambasciatori dei kanak della Nuova Caledonia e da cui questo volume prende le mosse.

Tale prospettiva concepisce gli oggetti del passato oggi custoditi nei musei occidentali, non solo come testimoni di una storia di incomprensioni e sopraffazioni, ma anche come messaggeri di altre narrazioni.

I contributi del libro affrontano simili processi di densificazione facendo dialogare le ricerche etnografiche e le suggestioni provenienti dall’Oceania con le riflessioni sviluppatesi all’interno del dibattito italiano su patrimonio, musei e cultura materiale.

 

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy