CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Insegnare diritto penale e processuale penale oggi

Insegnare diritto penale e processuale penale oggi

Che cosa, perché, come

Francesca Ruggieri (a cura di)

ISBN: 978-88-3379-099-2
Caratteristiche: 2019 • 17x24 cm • 248 pagine • brossura
Collana: Diritto
Volume   € 24,00 € 20,40
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Attraverso i contributi di accademici (storici, penalisti e processualpenalisti), avvocati e magistrati il volume offre una visione completa dell’attuale situazione della formazione nell’ambito penalistico.

La prospettiva storica contestualizza molte delle problematiche ancora attuali: dalla opportunità della divisione tra le due discipline sostanziale e processuale alla particolare relazione tra modalità della didattica e strumenti della ricerca; dalle specificità della manualistica alle esigenze della professione. I docenti affrontano le difficoltà della attuale organizzazione accademica e si interrogano su che cosa e come devono essere preparati i futuri penalisti, calibrando nuovi e più tradizionali mezzi di trasmissione della conoscenza e peculiarità delle relative materie di insegnamento.

I professionisti ragionano sulle diverse esigenze che devono soddisfare la formazione universitaria da un lato e quella delle scuole di avvocati e magistrati dall’altro.

L’insieme dà conto di una tematica quanto mai attuale per la preparazione dello specialista in diritto penale e processuale penale del terzo millennio.

Scarica l’indice del libro (119 Kb)

Francesca Ruggieri , ordinario di diritto processuale penale e autrice di oltre un centinaio di pubblicazioni, da tempo approfondisce le problematiche della didattica, a cominciare dal volume in tema di Argomentazione e processo del 2004 sino al recente Diritto processuale e pratiche criminali del 2018. Il suo approccio alla ricerca e all’insegnamento, anche sulla base della sua esperienza come studiosa di diritto comparato, si caratterizza per l’interdisciplinarietà che ha improntato anche la pubblicazione, con questa casa editrice e insieme a Sergio Novani, della Guida minima alla logica processuale. Come scrivere atti e sentenze «corretti» .



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy