CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il processo in musica - nel Lohengrin di Richard Wagner

Il processo in musica

nel Lohengrin di Richard Wagner

Alberto Tedoldi

ISBN: 978-88-6995-270-8
Caratteristiche: 2017 • 10,5x18 cm • 192 pagine • 8 immagini • brossura con bandelle
Collana: Imago Iuris
Nr. nella collana: 4
Volume   € 23,00 € 19,55
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

In principio era il rito e il rito rendeva giustizia; e il rito creava il diritto. Tutto in principio era nel rito: giustizia e diritto erano generati per mezzo del rito e, senza di questo, nulla sarebbe stato fatto di ciò che esiste nel campo dell’umana giustizia.

Il genio wagneriano coglie intuitivamente questo mistero: scrive, musica e rappresenta la “lotta per il diritto” more germanico nella mirabile sinestesia del Wort-Ton-Drama, con la verità espressiva dell’opera d’arte totale che, al modo dell’antica tragedia greca, fa contemplare e conoscere il “puro umano” attraverso la potenza archetipica di miti e leggende.

Rito, giustizia e musica sono al centro delle riflessioni suscitate dal Lohengrin di Richard Wagner e offerte in questo libro, che confronta passato e presente, arte e realtà nel diritto e nel processo.

 

Scarica l’indice del libro (37 kb)

 

Alberto Tedoldi, professore di diritto processuale civile nell’Università di Verona, è autore di numerosi libri e saggi in materie giuridiche. Ha studiato canto lirico presso il Conservatorio di Milano, specializzandosi nei Lieder romantici e nella musica sacra. Come tenore solista, ha eseguito la Sinfonia n. 9 di Beethoven, nonché, in forma semiscenica, la Traviata di Verdi e il Tannhäuser di Wagner. Da oltre trent’anni è loggionista del Teatro alla Scala.

Il libro è stato presentato a Verona il 24 novembre 2017, con la partecipazione di Daverio

Leggi la recensione di Simona Andrini

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy