CERCA NELLO SHOP...

GIURIDICA

Il passato, il presente, il futuro - Rileggendo il Diritto positivo con metodo storico

Il passato, il presente, il futuro

Rileggendo il Diritto positivo con metodo storico

Massimo D’Auria, Gabriella Gimigliano, Nicola Vizioli (a cura di)

ISBN: 978-88-6315-940-0
Caratteristiche: 2015 • 17x24 cm • 208 • brossura
Volume   € 20,00 € 17,00
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

Il passato, il presente, il futuro - Rileggendo il Diritto positivo con metodo storicoSempre più spesso, nelle legislazioni dei Paesi Europei, sta dilagando la tendenza a disciplinare determinati fatti storici mediante le c.d. Lois Memorielles e normative antinegazioniste, tanto da far parlare di un vero e proprio «processo di giuridificazione della storia». Da ciò deriva l’esigenza di trovare uno strumento di mediazione tra la storia e il diritto mediante il ricorso alla «storia giuridica».

L’opera accompagna il lettore attraverso la rivisitazione in chiave storicista del diritto positivo, mettendo in risalto l’importanza della storia nel diritto moderno e preoccupandosi di far riflettere il pubblico destinatario sul senso delle continuità e discontinuità delle scelte del legislatore, fortemente influenzato dal contesto storico e dalle trasformazioni sociali e politiche.

Il volume è dedicato alla memoria del professor Franco Belli, già ordinario di Legislazione Bancaria all’Università di Siena. La storia e il metodo storico erano tra le coordinate della sua ricerca e del suo insegnamento per sconfiggere la «cultura dell’attimino».

 

L'Editore offre il libro con il 15% di sconto.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy