CERCA NELLO SHOP...

Narrativa & Volti

Il giudice

Il giudice

Antonio Vasco Cariello
con la prefazione di Emilio Giannelli

ISBN: 978-88-6995-421-4
Caratteristiche: 2018 • 10,5x18 cm • 40 pagine • brossura
Collana: Narrativa
Nr. nella collana: 24
Volume   € 5,00 € 4,25
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«La satira, sia disegnata che scritta, è sempre una caricatura della realtà, un paradosso attraverso il quale, però, vengono svelati gli aspetti occulti e negativi del mondo in cui viviamo.

Dice Cattaneo che la satira è “l’esame di coscienza dell’intera società”; scherno, ironia, sarcasmo, se intelligentemente dosati, hanno il pregio di dire, divertendo, delle scomode verità. Ritraggono il Re Nudo, mostrando così, impietosamente, il ridicolo nascosto dalle sue vesti regali.

Il racconto fantasioso e paradossale di Cariello è una divertentissima satira, una intelligente e appassionata critica di costume, una colta e raffinata irrisione all’abuso dei “mirabolanti progressi della robotica e della informatica e delle impreviste conquiste nel campo dell’intelligenza artificiale”

Oggi si consacra giornalmente come sia sempre più rara la conversazione. Capita spesso di notare che due persone sedute l’una davanti all’altra, ad esempio a un tavolo di ristorante in attesa delle pietanze ordinate, non parlano tra loro ma dialogano esclusivamente con il proprio tablet. È una piccola vittoria del computer sull’uomo che può far intravedere come possa prevalere sulla vita reale la vita virtuale…»

Emilio Giannelli

 

Antonio Vasco Cariello. Nato a Pisa nel 1970, Avvocato dal 1999, risiede a Castelmaggiore, sui Monti Pisani, in una vecchia casa di famiglia già adibita a forno del paese. Ed infatti egli vanta una an­tica e nobile discendenza da fornai e vinai per il lato materno, mentre i suoi pro­genitori paterni furono ore­fici e scultori. Felicemente sposato, due figlie, un cane, divide (come quasi tutti) il proprio tempo tra il lavoro, la famiglia ed i molti passa­tempi. Ha anche provato, invece che a dividere il tempo, a moltiplicarlo, ma – complice la sua scarsa attitudine alla matematica – non ha ottenuto sinora risultati apprezzabili. Però, come suol dirsi, mai dire mai….



.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy