CERCA NELLO SHOP...

SAGGISTICA

Il Giardino Scotto

Il Giardino Scotto

Pisa

Federico Bracaloni, Lucia Tongiorgi Tomasi (a cura di)

ISBN: 978-88-6995-006-3
Caratteristiche: 2016 • 16,5x24 • 184 pagine • brossura con bandelle
Volume   € 22,00 € 18,70
Quantità:
Vai alla cassa

Descrizione

«La Società Storica Pisana è lieta di ospitare, nella ‘Collana arte’, un volume dedicato al Giardino Scotto. Nell’area di questo grande polmone verde scorrono infatti quasi dieci secoli di storia di Pisa, scanditi da profonde trasformazioni: da nucleo abitato facente capo alla chiesa di Sant’Andrea in Chinzica, fondata sul finire del secolo XI al servizio dell’insediamento più orientale dell’Oltrarno e affidata ad una comunità monastica dipendente dall’abbazia di San Vittore di Marsiglia, a cittadella militare realizzata dai Fiorentini per tenere sotto controllo la città conquistata nel 1406 e rafforzata dopo la seconda conquista del 1509; da ampio spazio verde a corredo del palazzo degli Scotto, ricca famiglia di mercanti divenutane proprietaria alla fine del Settecento, a parco aperto al pubblico negli anni Trenta del secolo scorso.
Di ciascuna di queste fasi di vita il Giardino Scotto conserva eloquenti testimonianze: la torre campanaria di Sant’Andrea inglobata nella struttura fortificata cinquecentesca (i resti della chiesa sono emersi nelle indagini archeologiche del 2003-2005), il Bastione del Sangallo utilizzato oggi come suggestiva cornice di eventi, la ricchezza di essenze arboree del giardino di palazzo Scotto.

Ma per le più recenti generazioni di Pisani il Giardino Scotto è soprattutto luogo di memorie personali, che affondano nell’infanzia e accompagnano le diverse stagioni della vita. I recenti lavori di recupero hanno riqualificato un complesso ricco di storia e di grandi potenzialità sociali e culturali, e questo volume contribuirà a far sì che la città se ne riappropri nel modo più pienamente consapevole.

Una veste grafica nuova – pensata anche in vista di successive pubblicazioni sui giardini pisani – è inaugurata da questo volume, per la cui realizzazione la Società Storica Pisana esprime gratitudine ai curatori e agli autori. Un ringraziamento particolare va alla Fondazione Pisa che, dopo aver generosamente contribuito alla rinascita del Giardino Scotto, ha sostenuto una serie di studi di approfondimento e ha consentito qui la pubblicazione dei risultati».

Gabriella Garzella
Presidente della Società Storica Pisana

 

Scarica l’indice del libro (24 kb)


.

Potrebbero interessarti anche...

Aree di interesse
Privacy